Guarire con i Fiori di Bach Italiani
Connessione con i centri sottili di energia e con la cromoterapia – Repertorio medico clinico secondo il metodo del dottor Bach – Prontuario e cura con i rimedi floreali di Bach e italiani
Autore/i: Fabrocini Vincenzo; Fabrocini Chiara
Editore: Macro Edizioni
prefazione degli autori.
pp. 264, nn. ill. a colori, Diegaro di Cesena (FC)
Questo libro illustra per la prima volta una realtà terapeutica poco nota, ma che esiste da anni nel cuore della Sardegna. I rimedi floreali italiani sono un esempio di ricerca terapeutica positiva che ci fa onore dopo la serie dei fiori inglesi, francesi, californiani e altri ancora più o meno noti. Un’altra novità è data dal fatto che le 85 schede di essenze floreali, presentate e interpretate con finalità terapeutiche secondo il metodo di Bach, sono corredate da fotografie originali che consentiranno a chi legge sensazioni e percezioni visive dirette, come se si trovasse in realtà a girovagare sulle colline verdi azzurre della Sardegna, nei luoghi dove i fiori sono sbocciati.
Un altro elemento innovativo e costituito dal repertorio medico clinico e dal prontuario dei disturbi mentali. Si è voluto aderire al 100% alle direttive di Bach, padre della floriterapia. Si parte da un disturbo fisico, che potrebbe interessare il lettore, e se ne trova subito la causa nei turbamenti psichici, mentali ed emotivi, individuabili a livello psicologico caratteriale. Si conclude con una rosa di rimedi che guariranno il lettore e lo manterranno in salute. Il repertorio interessa i disturbi più comuni delle varie specializzazioni, con attenzione particolare ai problemi della donna, del bambino e della coppia; cui fa da supporto anche il prontuario dei disturbi psiconevrotici del nostro tempo (dagli attacchi di panico, a fobie, ansie, ossessioni, manie, turbe post—traumatiche da stress fino ai disturbi da sostanze). I fiori italiani sono interpretati secondo la medicina della natura, convinti di andare incontro alle esigenze spirituali di molti lettori. Il libro utilizza la filosofia del sistema dei chakra, della biorisonanza dei colori e la dottrina delle segnature e convergenze delle similitudini. Un libro, questo, dove sembra che la medicina ufficiale chieda una mano alla medicina naturale… un sogno di sintesi della medicina, forse.
Vincenzo Fabrocini, già ordinario di Lettere italiane e Storia, a autore di testi scolastici; ora medico chirurgo, libero professionista, specialista in Medicina legale, è, autore di numerose pubblicazioni.
Chiara Fabrocini, sua figlia e collaboratrice; ricercatrice ed esperta di naturopatia, fiori di Bach, fitoterapia e dietetica, anche lei è autrice di numerose pubblicazioni. Vivono a Imperia.
Argomenti: Guarigione, Medicina Alternativa, Medicina Naturale,