Guarigioni Straordinarie
Quando il corpo guarisce se stesso
Autore/i: Hirshberg Caryle; Barasch Marc Ian
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, prefazione di Larry Dossey, traduzione di Orsola Fenghi.
pp. 372, Milano
Uno dei grandi segreti della vita è nascosto dentro di noi: il potere di autoguarigione.
Le guarigioni straordinarie da malattie ritenute dai medici «incurabili» non sono un evento raro. Questo libro sorprendente documenta per la prima volta, con assoluta evidenza statistica, un fenomeno che la medicina ha sempre preferito ignorare, e che si spiega solo con gli innati poteri di autoterapia di cui tutti noi disponiamo.
I casi descritti in Guarigioni straordinarie sono sconcertanti. Molti iniziano allo stesso modo: con una diagnosi che non lascia speranze. Eppure… qualcosa a un certo punto si inceppa nel prevedibile decorso della malattia, e i medici constatano un’inspiegabile remissione dei sintomi. Che cos’è successo? Sembra un «miracolo», ma per la scienza è semplicemente un caso «imbarazzante», non spiegabile scientificamente e come tale da archiviare.
Caryle Hirshberg – una biochimica americana che a queste guarigioni straordinarie ha dedicato anni di studi approfonditi – e Marc Ian Barasch, un giornalista guarito dal cancro, hanno affrontato questi «miracoli» dal punto di vista scientifico.
Dopo aver raccolto centinaia di casi hanno cercato di decifrarne il mistero, di scoprire il «segreto» che li accomuna, allo scopo di trarne indicazioni utili a tutti noi.
Qual era Stata la «cura» miracolosa che aveva salvato queste persone? La risposta finalmente si è fatta strada con assoluta evidenza, ed è l’oggetto di questo libro: la «cura» era in loro stessi, e il medico che ha fatto il miracolo era… il loro corpo.
Guarigioni straordinarie è il primo libro che documenti con tanta efficacia l’esistenza di un innato potere di autoterapia. Un potere che, coinvolgendo il nostro sistema corpo-mente-spirito, è in grado di rispondere in modo strabiliante all’attacco della malattia.
Gli autori insegnano come individuarlo e come utilizzarlo, proponendo una nuova medicina basata sulla nostra capacità di autoguarigione. Questo libro non è solo un dossier di casi clinici appassionante come una detective story: è una straordinaria avventura della mente e del cuore, un’audace «chiamata alle armi» e insieme una provocazione scientifica. Un coro di voci che ci descrive gli straordinari poteri, che tutti noi abbiamo, di vincere ciò che la medicina ha sempre ritenuto invincibile.
Caryle Hirshberg si è laureata in chimica e matematica nel 1968. Nel 1969 ha conseguito il Master in ricerca biochimica all’Università dell’Indiana. Dal 1985 dirige il «Remission Project» dell’Istituto di Scienze Noetiche di Sausalito, California. In dieci anni di ricerche ha studiato migliaia di casi di guarigione o sopravvivenza al cancro e ad altre malattie gravi. Ha tenuto numerose conferenze sul tema della guarigione spontanea e della sopravvivenza prolungata. Vive in California.
Marc Ian Barasch, laureato alla Yale University, è giornalista e collabora a «Psychology Today». Ha pubblicato cinque libri, l’ultimo dei quali (The Healing Path: A Soul Approach to Healing) è stato definito «il più importante libro sul legame mente-corpo». Vive in Colorado. È guarito dal cancro.
Argomenti: Autoguarigione, Guarigione,