Grey Owl
La Storia di Gufo Grigio
Autore/i: Dickson Lovat
Editore: Edizioni Piemme
traduzione dall’inglese di Mario Conetti.
pp. 288, nn. tavv. b/n f.t., Casale Monferrato (AL)
Gufo Grigio, indiano della tribù Ojibway, affascinò il mondo con il suo messaggio in difesa della natura e delle tradizioni del popolo indiano. In America, come in Europa, folle incantate lo seguivano quando parlava dell’antica armonia e della marea distruttrice della civiltà.
Ma è solo dopo la sua morte, nel 1938, che si scopre la sua vera identità. Il suo nome di battesimo è Archibald Belaney. Cresciuto nella rigida società inglese di fine secolo, incapace di accettarne le dure costrizioni, Archibald fugge in Canada a 17 anni per poter finalmente coronare il suo grande sogno: vivere tra gli indiani d’America. Rinnega le sue origini, diventa più indiano di un indiano, prende il nome di Gufo Grigio. Con al suo fianco la giovane Anahero trova infine la sua missione: difendere la natura dall’aggressione dell’uomo bianco.
La storia della vita di Gufo Grigio è più affascinante di un romanzo. E ci porta un messaggio profondo di libertà e di rispetto per la vita.
Lovat Dickson, critico ed editore anglo-canadese, una figura importante sulla scena letteraria di Londra tra le due guerre mondiali, scoprì per caso ii manoscritto delle memorie di Gufo Grigio e ne rimase subito affascinato. Diventò l’editore di questo giovane indiano e seppe trasmettere la sua passione a milioni di lettori.
Argomenti: Biografie, Indiani d'America, Natura,