Grasso Amaro – L’Anoressia Mascherata • La Donna, Identità Negata e Ritrovata
Autore/i: Gianantoni Manuela
Editore: Melusina Editrice
unica edizione, prefazione di Augusto Ermentini, in copertina: Otto Dix, Donna incinta (seduta), 1930, Stoccarda.
pp. 176, Roma
Sempre più di attualità, il problema dei disturbi alimentari viene riproposto in questo brillante libro della Gianantoni in una forma particolarmente originale e godibile. L’Autrice infatti propone nella prima parte del libro, come in un avvincente romanzo, l’esperienza, il vissuto, la profonda sofferenza umana di una donna che, per le sue vicende familiari e sentimentali ha vissuto l’orrenda esperienza della bulimia. L’Autrice rende, in questo modo, un caso clinico particolarmente vivo e interessante, riuscendo a trasmettere nel lettore le sensazioni più profonde ed intime del disagio, della conflittualità, della rabbia e della delusione vissuta da una donna che non può, malgrado la propria volontà, trattenersi dal mangiare e dal vanificare cosi tutti gli sforzi fatti, per settimane e mesi, nel tentativo di controllare il peso tramite diete, cure mediche, massaggi, digiuni.
La seconda parte del volume è composta da uno stimolante e documentato saggio in cui l’Autrice espone la sua interpretazione circa la bulimia e il sovrappeso, da lei definito “grasso amaro”, e le nuove metodologie terapeutiche per affrontare i disturbi alimentari psicogeni (psicoterapia breve e mirata, cromoterapia, light therapy, terapia con i cristalli).
Manuela Gianantoni e psicologa e psicoterapeuta. Ha collaborate con la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia e Psicosomatica di Cremona come terapeuta didatta, ha lavorato nei Consultori Familiari di Reggio Emilia e attualmente svolge la sua attività come libera professionista ad Ostia Lido (Roma).
Argomenti: Anoressia, Discipline Corporee, Disturbi dell'Alimentazione, Disturbi Psico-Somatici, Dolore, Mimica e Linguaggio del Corpo, Psico-Patologie,