Grafologia
Scrittura e personalità
Autore/i: Rossi Lecerf Jeanne
Editore: SEDA Edizioni
unica edizione italiana, presentazione di Aldo Carotenuto, introduzione dell’autrice.
pp. 272, nn. ill. b/n, Milano
Dalla presentazione di Aldo Carotenuto:
“Mi e‘ particolarmente gradito scrivere una breve introduzione al libro di Jeanne Rossi Lecerf. L’autrice ha lavorato con me per molti anni nel campo della psicologia analitica. Ha così acquisito un tipo di preparazione utile per il suo mestiere di grafologa. Non credo che ci sia da meravigliarsi dell’interesse che la gente porta verso gli strumenti che in un modo o nell’altro permettono una comprensione del comportamento psicologico.
La grafologia, se e‘ esercitata da competenti, rappresenta probabilmente il metodo più rapido per avvicinarsi al nostro carattere, evidente per gli altri ma ignoto a noi stessi.
Il disagio psicologico ormai non risparmia nessun uomo; si capisce ormai che e‘ sterile addossare agli altri i motivi della nostra sofferenza.
Il bisogno di capire meglio se stessi coincide con il ritiro dal mondo esterno delle illusioni, positive o negative, con cui lo avevamo coperto. Ecco perché lo studio della grafologia, con tutti i risultati pratici ad essa connessi, può venire incontro alle esigenze di una conoscenza personale più approfondita. Ci sono tanti falsi profeti in giro che colmano il vuoto esistenziale dell’uomo offrendo dall’esterno un tipo di verità assoluta, seducente ma nello stesso tempo mortale. Poiché non credo alle verità assolute rivelate dagli altri, ma soltanto allo Spirito critico che ci sorregge di fronte al mondo, auspico la non dimenticanza del nosce te ipsum.”
Argomenti: Grafologia, Introspezione, Psicologia,