Google Story
“Fare tecnologia. Fare cultura. Fare soldi. Trasformare il mondo.”
Autore/i: Vise David
Editore: Egea Edizioni
prima edizione italiana, prefazione di Roberto Vacca, introduzione dell’autore, traduzione di Caterina Grimaldi, Ulisse Mangialaio, Filippo Pretolani, titolo originale: The Google Story.
pp. XX-300, Milano
Questa è la storia di Larry Page e Sergey Brin e dell’azienda che, fondata nel 1998, è diventata in breve tempo una delle parole più usate nel pianeta: Google. Larry e Sergey avevano allora 25 anni ed erano studenti a Stanford. Oggi sono a capo di un’impresa che ha completamente rivoluzionato Internet e vale in borsa più di Ford e General Motors messe insieme. Ma non hanno perso la voglia di stupire e attaccamento al loro motto: Dont’t Be Evil, non compiere mai il male.
Col suo motore di ricerca, Google sta realizzando il sogno di far accedere chiunque a tutta la conoscenza e l’informazione dell’umanità. Dopo il crollo della New Economy, erano in molti a essere scettici sul futuro del web. Google ha infranto ogni previsione per fare del web una miniera d’oro diventando un gigante della pubblicità online. Grazie a Google e ai prodotti elettronici gratuiti che ha sfornato in questi anni, i navigatori della Rete hanno un potere a loro disposizione fino a ieri inimmaginabile.
Google Story racconta la magia informatica e l’acume imprenditoriale di Larry e Sergey, della vita nel fantasmagorico campus aziendale di Mountain View e degli incredibili talenti che li si concentrano, dell’approccio ostinatamente anticonformista che ha consentito di sfidare la supremazia di Microsoft facendo tremare Wall Street del passato recente e del futuro prossimo di uno dei fenomeni più appassionanti del nostro tempo.
David Vise, vincitore del premio Pulitzer per i suoi articoli sul “Washington Post”, è autore di tre libri, tra cui il bestseller
The Bureau and the Mole (L’FBI e la talpa).
Mark Malseed, giornalista per il “Washington Post” e il “Boston Herald”, è noto per il lavoro di ricerca che ha fatto per Piano d’attacco e La guerra di Bush, i due recenti bestseller di Bob Woodward, il giornalista del Watergate.
Argomenti: Informatica, Modernità e Rinnovamento, Ricerca Tecnologica, Storia, Tecnologia,