Gnomi, Fate, Folletti – E Altri Esseri Fatati in Italia
Autore/i: Spada Dario
Editore: SugarCo Edizioni
ringraziamenti e introduzione dell’autore.
pp. 368, nn. ill. a colori e in b/n, Milano
…Ma allora è proprio vero quel che dicono? È vero che gli Spiriti delle colline e degli antichi boschi sono fuggiti? C’è chi giura di averli visti, di mattina presto nelle brume dell’aria ancora intrisa di notte, raccogliersi in file ordinate, accovacciati su un tappeto di rugiada, in silenziosa attesa di un misterioso richiamo…
Gnomi, fate, folletti, motivi mitologici, animali dotati di strani poteri meravigliosi, esseri fantastici, creature dell’incubo, tutto un mondo invisibile che si palesa sotto le forme più insolite, spesso avvolte da una patina di mistero, un mondo che si tramuta e diventa a tratti, visibe, costituiscono il substrato di questo libro che può essere definito una vera e propria enciclopedia degli esseri fatati presenti nel nostro paese. Conoscete quante e quali sono le numerose tribù di folletti distribuite in tutto il territorio italiano? Sapete quali sono le magiche virtù dei Cappucci fatati? Sareste in grado di difendervi dalle insidie di streghe e diavoli? Volete conoscere dove sono ubicati i tanti ponti del Diavolo, le dimore delle fate, i luoghi del Sabba, le impronte meravigliose presenti in tutta la penisola? Se la vostra curiosità è pari a quella di uno Gnomo dei boschi e se vi stuzzica l’idea di un viaggio affascinante attraverso l’Italia del fantastico non vi resta che accingervi alla lettura di queste pagine, ne uscirete come da un bosco che profuma di aromi selvaggi e penetranti e, se sarete fortunati e disponibili avrete l’opportunità di incontrarvi faccia a faccia con un Elfo o con una creatura fatata.
Dario Spada, si occupa da più di trent’anni di tematiche legate al mondo dell’occulto e dell’insolito. È stato l’ideatore, nei primissimi anni Settanta, di quei Gruppi di Ricerca formati da giovani e giovanissimi che, interessati a queste materie, sono nati a centinaia nel nostro paese grazie ad una campagna lanciata dal mensile Il Giornale dei Misteri, favorendo così la nascita di associazioni e gruppi interessati ai fenomeni paranormali. Scrittore eclettico, ha collaborato con numerose riviste di settore, tra cui alcune “storiche” per gli appassionati. Per Armenia ha pubblicato, oltre al già citato libro Il Piccolo Popolo (illustrato da Giorgio Tavaglione), anche Il libro delle preghiere, Il libro dei nomi e Guida ai fantasmi d’Italia. I suoi libri più recenti sono Gnomi, fate, folletti e altri esseri fatati in Italia (SugarCo, 2007), Italia misteriosa (Armenia, 2008), Il fantastico mondo degli Gnomi (Armenia, 2008) e I Principi della Notte (Armenia, 2009).
Argomenti: Elementali, Fate Gnomi ed Elfi, Spiriti della Natura,