Gnomi
Titolo originale: Leven en werken van de Kabouter
Autore/i: Huygen Wil
Editore: Rizzoli
introduzione dell’autore, testo di Wil Huygen, illustrato da Rien Poortvliet, traduzione di Maria Duca Buitoni, collana: BUR Biblioteca Universale Rizzoli.
pp. 218, ill. a colori, Milano
…Questo libro è sulla vita e sui passatempi degli gnomi. Come vivono? Come si guadagnano da vivere? Come è costruita una casa di gnomi? “Sono molto meravigliato di sapere che c’è gente che non ha mai visto uno gnomo. Non posso fare a meno di provare compassione per costoro. Qualcosa non va. Certamente la loro vista non funziona bene.” (Axel Munthe)
Storia, leggende, edilizia, vestiario, corteggiamento e matrimonio, fisiologia, come segnano il tempo, gnomi e agopuntura, aiuto agli animali, dove vanno gli gnomi in luna di miele.
Un libro interamente illustrato a colori, che racconta chi e come sono gli gnomi, le loro abitudini, come si vestono, dove e come vivono, le loro case, la loro storia, le loro avventure…”Nel presente volume sono attentamente esaminati gli gnomi della foresta, ma anche gli altri tipi sono trattati. Poiché gli gnomi sono creature del crepuscolo e della notte, abbiamo dovuto condurre le nostre indagini nel buio assoluto o quasi. Se ci fossimo attenuti scrupolosamente alle nostre osservazioni, molte illustrazioni qui contenute avrebbero dovuto essere dipinte in blu o in grigio spento. Per superare questa difficoltà e fornire un quadro preciso della vita degli gnomi, le illustrazioni sono a colori, come se i soggetti fossero stati osservati in piena luce.”
Argomenti: Elementali, Fate Gnomi ed Elfi, Leggende, Racconti,