Globalizzazione e Stile di Vita Cristiano
I conflitti della Globalizzazione: Lavoro, Ambiente e Salute, Economia, Agricoltura, Alimentazione, Scontro tra Civiltà. Globalizzazione e condizionamenti. La dottrina sociale della Chiesa. Globalizzazione e fede
Autore/i: Abenavoli Aldo
Editore: MEF – Firenze Libri
Biblioteca ’80 Saggi, in copertina: Immagine collezione corel Mef Studio.
pp. 192, Firenze
Il mondo dell’economia e del lavoro rivisti in prospettiva cristiana. Una visione della Globalizzazione che partendo dal profilo dell’economia, del lavoro, dei rapporti internazionali, confluisce nel piano superiore delle relazioni interpersonali. La Globalizzazione, spesso valutata sotto l’esclusivo profilo dei rischi piuttosto che delle occasioni, può essere paragonata a un evento naturale, per cui demonizzarlo è come sperare di fermare il vento o prosciugare il mare. Dobbiamo invece rassegnarci e nello stesso tempo, anche, entusiasmarci: con questo fenomeno siamo destinati, volenti o nolenti, a convivere nel futuro. Se tuttavia come cristiani siamo consapevoli che Dio desidera la salvezza di tutti gli uomini, il mondo globale può diventare, se orientato nella giusta direzione, sinonimo di salvezza universale.
Aldo Abenavoli è nato e vive a Roma. Laureato in Giurisprudenza, si occupa di rapporti sindacali, problemi ambientali, diritto alimentare e rapporti con l’agricoltura.
Introduzione
PARTE I – I CONFLITTI DELLA GLOBALIZZAZIONE
- I. -Lavoro
- II. – Ambiente e salute
- III. – Economia
- IV. – Agricoltura e alimentazione
- V. – Scontro tra civiltà
PARTE II – GLOBALIZZAZIONE E CONDIZIONAMENTI
- VI. – I condizionamenti personali
- VII. – La dottrina sociale della Chiesa
PARTE III – GLOBALIZZAZIONE E FEDE
- VIII. – Lourdes e Nevers
- IX. – Tornati a casa
Bibliografia
Argomenti: Fede, Ideologia, Pensiero, Religione, Sistema Globale, Storia dei Costumi, Storia della Chiesa,