Gli Uomini Lasciano Amare
Titolo originale: Männer Lassen Lieben
Autore/i: Wieck Wilfried
Editore: Longanesi & C.
unica edizione, traduzione dal tedesco di Carlo Mainoldi, in copertina: Adamo ed Eva, in un dipinto del Domenichino (part.), Grenoble, Musée de Peinture et de Sculpture.
pp. 208, Milano
“L’uomo lascia amare. Lascia che ad amare sia la donna. Si lascia amare. Lui però non ama. Se lei vuole essere amata, lui le lascia l’amare. Poi tutto gli diventa difficile…”
Dopo lunghi anni di femminismo radicale e di riflusso, l’uomo, il «maschio», così vilipeso e odiato, riprende la parola. Ma non per contestare o ribellarsi, bensì per riconoscere i propri errori, mostrare le proprie insicurezze più profonde, chiedere – e non esigere – un colloquio sereno e maturo con il mondo femminile. Gli uomini lasciano amare è il lucido racconto di questo non facile percorso, intrapreso con coraggio da uno psicologo che, a un certo punto della sua vita, decide di affrontare il proprio essere uomo senza più nascondersi dietro gli stereotipi dell’onnipotenza virile e dell’incrollabile solidità emotiva del maschio. Ne risulta una serie di interventi, di «lezioni», in cui l’autore ripercorre le vicende salienti della propria evoluzione psicologica (il rapporto con la madre, la sofferta fase dell’adolescenza, i difficili tentativi di costruire un legame basato sulla «naturale» differenza tra uomo e donna) e che propongono la nascita di un nuovo «umanesimo», fondato su valori tipicamente femminili quali l’empatia, la capacità comunicativa e la ricerca di conciliazione. Un libro indispensabile per gli uomini che vogliono – finalmente – imparare a guardare dentro se stessi ma soprattutto ricco di ,preziosi consigli per ogni donna che voglia amare ed essere amata.
Wilfried Wieck, nato nel 1938, è laureato in psicologia. La sua attività di consulente presso un centro sociale lo porta quotidianamente a contatto con i problemi del rapporto uomo-donna, che egli affronta all’interno di gruppi di analisi sia maschili che femminili (questi ultimi in collaborazione con la sua compagna, Irmgard Hülsemann).
Argomenti: Amore, Essere Umano, Psicologia, Uomo,