Gli Ultimi Giorni di Gesù
Come fu processato Gesù? Su cosa si fondavano le accuse che gli furono mosse? Come avvennero l’esecuzione e la morte? – Un esperto di medicina legale offre un’inedita lettura degli ultimi giorni di Cristo.
Autore/i: Baima Bollone Pier Luigi
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, introduzione dell’autore, in sovraccoperta: Scipione Pulzone, Cristo crocifisso (part.), Roma, Chiesa di Santa Maria in Vallicella (Foto Scala).
pp. 300, Milano
La storia del processo, della condanna e della crocifissione di Gesù, così come ci e stata raccontata dagli evangelisti, é alla base della religione cristiana e ha improntato tutta la nostra cultura. Eppure, molti particolari di quelle vicende ci sono rimasti finora oscuri. Per esempio, dal punto di vista giudiziario, quanti processi subì Gesù? le accuse che gli venivano mosse erano fondate? e, soprattutto, il tribunale che lo condanno era legittimato a farlo? Anche sulle sofferenze della Passione e sul decesso in croce permangono numerosi interrogativi aperti: come si può interpretare la crisi fisica e psicologica che colse Gesù al Getsèmani? per quale motivo arrivo addirittura a sudare sangue? una volta in croce, mori davvero per soffocamento? e, in tal caso, come poté gridare prima di spirare?
Ne Gli ultimi giorni di Gesù, Pierluigi Baima Bollone, medico-legale e studioso della Sindone, offre una nuova lettura scientifica di questi avvenimenti, pur senza metterne in dubbio il valore religioso, e descrive con rigore il contesto storico e culturale in cui si verificarono. Dalla sua ricostruzione dettagliata di ogni singolo passaggio, scaturisce una cronaca emozionante e inedita della Passione.
Pierluigi Baima Bollone, sessantadue anni, medico, ha sempre vissuto e lavorato a Torino. È professore ordinario all’Università di Torino, direttore del nuovo Istituto di medicina legale presso l’Ospedale Gradenigo e del Centro internazionale di sindonologia. Molto noto per la sua attività scientifica, esegue perizie per gli uffici giudiziari di diversi distretti. Nel 1978 gli è stato concesso dall’autorità ecclesiastica di prelevare campioni dalla Sindone, e nel 1985 dal Sudario di Oviedo: i suoi esami hanno rilevato la presenza di sangue umano, stabilendone persino i gruppo di appartenenza. Con Mondadori ha pubblicato tre libri di successo: Alla ricerca dell’uomo della Sindone (con Pier Paolo Benedetto; 1978), L’impronta di Dio (1 985) Sindone: la prova (1998).
Introduzione
Parte prima: IL PROCESSO, LA CONDANNA E LA CROCIFISSIONE
- I. Cronaca delle ultime ore
- II. Le origini dell’ostilità
- III. La vicenda giudiziaria di Gesù
- IV. La crocifissione nell’Antichità
- V. La morte di Gesù
Parte seconda: LO SFONDO STORICO
- VI. Il contesto storico della vita di Gesù
- VII. Fonti pagane, ebraiche e islamiche
- VIII. L’Antico Testamento e i manoscritti del Mar Morto
- IX. Il Nuovo Testamento
- X. Altre fonti cristiane
Conclusioni
Note
Indice dei nomi
Argomenti: Gesù Cristo, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Cristianesimo, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni,