Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Gli Strumenti del Comunicare

Gli Strumenti del Comunicare

Titolo originale: Understanding Media

Autore/i: McLuhan Marshall

Editore: Il Saggiatore

introduzione dell’autore, traduzione di Ettore Capriolo.

pp. 384, Milano

«Il mezzo è il messaggio.» Intorno a questa proposizione apparentemente ermetica ruota gran parte della riflessione teorica sui mass media. Gli strumenti tecnici, avverte McLuhan, non sono mai neutrali, perché modificano le forme dell’associazione e dell’azione umane. L’innovazione tecnologica ha sostituito alla sequenza la simultaneità; la velocità mescola le culture della preistoria con i sedimenti delle civiltà industriali e trasforma il mondo in un villaggio globale. Gli strumenti del comunicare e un passaggio obbligato per decifrare il senso del mutamento.

Marshall McLuhan (Edmonton 1911-Toronto 1980), sociologo canadese, e stato uno dei più influenti critici della civiltà contemporanea.
Con Gli strumenti del comunicare (1967) e La galassia Gutenberg (1988) ha innovato radicalmente l’approccio allo studio dei mezzi di comunicazione di massa, insegnando a identificare questi ultimi in base non al contenuto, ma alle particolari condizioni di fruizione che essi impongono e ai loro effetti sociali.
Il linguaggio corrente deve a lui l’uso di termini quali media e villaggio globale. Già professore di letteratura inglese, docente nelle università del Wisconsin e di Saint Louis, ha diretto il Center for Culture and Technology presso l’università di Toronto.
Tra le sue altre opere: Il paesaggio interiore (1983), Dall’occhio all’orecchio (1988).

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Argomenti: Comunicazione,

Commenti

Comments are closed.