Gli Ittiti
Autore/i: Lehmann Johannes
Editore: Garzanti Editore
traduzione dal tedesco di Gianni Pilone Colombo.
pp. 304, 31 tavv. b/n f.t., 8 disegni b/n, Milano
Fino a un secolo fa, quasi tutto quello che si sapeva degli ittiti era racchiuso in quei pochi versetti della Bibbia dove si parla delle trattative di Abramo con i «figli di Het» per acquistare il terreno per la sepoltura di Sara: quel terreno «situato a Mamre», oggi Ebron, nella terra di Canaan. Ora, invece, di questo popolo sappiamo varie e importanti cose. Sappiamo che fu signore di un grande impero, durato cinquecento anni, nel secondo millennio avanti Cristo; che conquistò Babilonia; che sconfisse il faraone egiziano Ramsete II; che, a differenza di altri, usò fare dei popoli sottomessi degli alleati anziché dei sudditi,e che era un popolo indoeuropeo, cioè parlante una lingua al cui ceppo appartiene anche la nostra.
La storia della caccia archeologica agli ittiti, e quella della decifrazione della loro lingua sono narrate, in termini semplici quanto seri, da Johannes Lehmann, il giornalista-scrittore cui si deve anche un gustoso libro sulle crociate di prossima pubblicazione in questa collana.
Il libro è reso più avvincente dal fatto che, se appena è possibile, l’autore cita larghi stralci di letteratura originale ittita ed egizia, restituendo così gli antichi smaglianti colori a figure di celebri personaggi storici altrimenti destinati a rimanere, nella memoria dei non addetti ai lavori, delle ombre, dei puri nomi.
Johannes Lehmann è nato in India.
Ha studiato ad Halle, a Berlino Ovest e ad Edimburgo,teologia, psicologia, filosofia e pubblicistica. Dal 1963 è redattore della Sfiddeutscher Rundfunk (radio della Germania meridionale) a Stoccarda. I suoi più noti bestseller sono Jesus Report (1970); Jesus GmbH (1972) e questi Ittiti.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichità, Antropologia, Archeologia, Egitto, Egittologia, Orientalistica, Oriente, Ricerche Storico-Archeologiche, Storia, Storia dei Popoli,