Gli Inni Cosmici dei Veda
Titolo originale: «The Vedic Experience – Mantramañjarī Part VII: Twilight»
Autore/i: Panikkar Raimon
Editore: Rizzoli
prima edizione, edizione italiana a cura e traduzione dall’inglese di Milena Carrara Pavan.
pp. 148, Milano
Questa breve antologia costituisce la settima e ultima parte dell’opera I Veda, una traduzione dei passi più significativi e pregnanti delle Sacre Scritture degli hindū curata da Panikkar e pubblicata in questa stessa collana. Pur indirizzata principalmente a un uso liturgico, essa è tuttavia essenziale per comprendere il mondo vedico, il senso di solidarietà cosmica, fratellanza universale e unione con il divino custodito come un tesoro segreto nel “tempio interiore” di ciascun uomo.
Gli inni cosmici ci guidano alla scoperta di una Verità estranea alla speculazione filosofica e concepita in termini di adorazione, devozione e invocazione religiosa. Un’apertura alla preghiera centrata su due grandi temi, l’alternarsi delle stagioni e il sorgere e il calar del sole, che scandiscono la vita degli uomini e rappresentano il ritmo stesso dell’universo.
Raimon Panikkar, uno fra i maggiori pensatori della nostra epoca, ha tenuto corsi di storia e filosofia nelle principali università d’Europa, India e Stati Uniti.
Argomenti: Dottrina, India, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali, Spiritualità, Testi Sacri,