Gli Influssi del Tempo
Quando e perchè siamo sensibili al tempo atmosferico・Gli effetti del clima sul comportamento e sullo stress quotidiano・I consigli pratici per difendere “naturalmente” la propria salute・È veramente colpa del tempo se ci ammaliamo o se siamo depressi?
Autore/i: Faust Volker
Editore: Siad Edizioni
premessa dell’autore, traduzione di Angelo Giorgio Pagliaro.
pp. 240, Milano
Sovente, considerando i piccoli acciacchi di cui andiamo soggetti (tipo raffreddori, sinusiti, emicranie, stati depressivi, sbalzi di pressione), accusiamo il tempo e le stagioni di esserne la causa. In effetti però il tempo in se stesso non e causa di malattie, ma ha un notevole influsso sul processo di sviluppo di determinate affezioni. D’altro canto non si può non riconoscere la parte che giocano le trasformazioni meteorologiche sulla psiche umana: un periodo prolungato di bel tempo genera allegria e benessere, mentre giornate piovose e uggiose sono causa di tristezza e depressione.
La scienza si è interessata a fondo di questo problema negli ultimi anni, ed ha elaborato diversi sistemi per controllare il grado di climatosensibilità di ognuno. Soprattutto ha studiato statisticamente questi effetti sulle persone, arrivando anche a considerare come il tempo influisca di più su un determinato tenore di vita piuttosto che su un altro. L’autore, in questo libro, espone gli ultimi traguardi della biometeorologia, e su questa base rielabora una serie di consigli pratici e di «medicine» naturali per dare al tempo e al clima sempre meno appigli per infierire sulla nostra salute e sul nostro equilibrio psico-fisico.
Argomenti: Comportamento, Essere Umano, Malattie, Mentalità, Salute, Salute Psico-Fisica,