Gli Inca
Profilo storico antropologico di una civiltà
Autore/i: Métraux Alfred
Editore: Edizione CDE
introduzione di Ruggiero Romano, traduzione di Mariolina Romano.
pp. 168, Milano
Per ridare alla meravigliosa civiltà Inca lo splendore del passato, restituendole la ricchezza mitologica, spirituale e sociale, occorreva uno studioso colto e appassionato come Alfred Métraux.
Nelle sue pagine riprendono corpo le leggende che hanno fatto dell’impero Inca la patria dell’El Dorado e di Utopia.
Tornano a sedurre le bellicose Amazzoni, che esigevano dai vinti piume di pappagallo, si cibavano di metalli preziosi e celebravano culti in onore del Sole. Rivivono i contadini, gli eccellenti artigiani, i soldati, i sacerdoti, i cantori di ballate. E sale un’altra volta sull’abbagliante trono aureo l’ultimo imperatore, Atahualpa, circondato dalle donne della sua corte, la fronte nobilmente cinta di una frangia rossa.
Con Gli Inca il grande etnologo e storico francese, uno dei più illuminati del nostro secolo, ci ha lasciato l’opera capitale su questa cosa raffinata e sapiente e insieme l’esempio più alto del on affascinante metodo di lavoro: l’integrazione tra storia, filologia, antropologia e ricerca sul campo.
Alfred Métraux (1902-63) ha sempre alternato l’insegnamento universitario (a Tucuman, Santiago del Cile, México, Berkeley, Yale, Parigi) alle ricerche sul campo, che lo hanno portato dalla Polinesia all’Isola di Pasqua, dall’Africa all’altipiano andino, da Haiti e le Guiane al Chaco e al Messico. Di lui Einaudi ha anche pubblicato Il Vodu haitiano.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antropologia, Cultura, Incas, Mitologia, Spiritualità, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,