Gli Extraterrestri Torneranno
Autore/i: von Däniken Erich
Editore: Ferro Edizioni
premessa e introduzione dell’autore, traduzione dal tedesco di Maria Attardo Magrini.
pp. 196, Milano
Gli dèi della tenebrosa preistoria hanno lasciato tracce innumerevoli, che solo oggi possiamo leggere e decifrare poiché il problema della navigazione spaziale, ai nostri giorni così attuale, per i terrestri già non si poneva più da migliaia d’anni.
Noi infatti affermiamo decisamente che nella più remota antichità i nostri antenati ricevettero visite dal cosmo. E anche se oggi non sappiamo quali fossero queste forze intelligenti extraterrestri, e da quale lontana stella scendessero, affermiamo tuttavia che questi “stranieri” distrussero una parte dell’umanità di allora e procurarono un nuovo, e forse il primo, homo sapiens.
Quest’affermazione è sconvolgente: distrugge la base stessa su cui è stato costruito il nostro mondo di pensiero, che ci sembra così perfetto.
Ebbene: questo libro ha il compito di fornire le prove atte a dimostrarla.
A che punto siamo oggi?
Un giorno l’uomo dominerà lo spazio?
Ci sono stati nella più remota antichità esseri extraterrestri che dalle profondità del cosmo hanno visitato la Terra?
Vi sono in qualche parte dell’Universo esseri intelligenti che cercano di porsi in contatto con noi?
La nostra era, con le sue invenzioni che aprono vertiginose prospettive per il futuro, è dunque così terribile?
Si dovrebbero tener segreti i più audaci risultati delle ricerche?
Troveranno la medicina e la biologia il sistema per riportare in vita l’uomo congelato?
I terrestri colonizzeranno nuovi pianeti?
Si accoppieranno coi primitivi abitanti dei pianeti stranieri?
E creeranno gli uomini una seconda, una terza, una quarta… Terra?
Un giorno dei robot speciali sostituiranno i chirurghi?
Nel Duemila gli ospedali diventeranno depositi di pezzi di ricambio per uomini guasti?
Nel lontano futuro la vita dell’uomo potrà essere prolungata a tempo indeterminato mediante l’uso di cuori, polmoni, reni ecc. artificiali?
Vedremo un giorno il “mirabile mondo nuovo” di Huxley, con le sue inconcepibili fredde visioni fantastiche, divenire realtà?
L’elenco di tali domande potrebbe raggiungere l’estensione della guida telefonica di una grande metropoli.
E per l’uomo una necessità ineluttabile impegnarsi con tutte le sue forze a prevedere ed esplorare il futuro. Senza questo studio del futuro non avremmo forse alcuna possibilità di risolvere gli enigmi del nostro passato. Chi sa se nei campi di scavi archeologici non giacciono ai nostri piedi le chiavi per decifrare il nostro passato? E forse noi le calpestiamo senza accorgercene perché non sappiamo riconoscerle…
L’uomo ha davanti a sé un grandioso futuro, che supererà ancora il suo grandioso passato. Noi abbiamo bisogno della ricerca spaziale e della ricerca del futuro, e del coraggio di affrontare progetti che sembrano impossibili. Ad esempio il progetto di una esplorazione concertata del nostro passato, che può offrirci preziosi ricordi del nostro futuro. Ricordi che allora saranno dimostrati e, senza la necessità d’un appello a un atto di fede, illumineranno la storia dell’umanità. Per il bene delle future generazioni.
Erich von Däniken è nato nel 1935 a Schaffhausen (Svizzera). È proprietario di un albergo invernale a Davos, il che gli ha permesso, durante le altre stagioni, di andare ogni anno in giro per il mondo e scrivere questo libro.
Arrivato in Egitto la prima volta nel 1954, si diede alla ricerca di testi antichissimi e delle loro traduzioni. Dall’anno seguente, salvo brevi interruzioni, è sempre in viaggio a far ricerche. In soli due anni (1966’67) percorre in aeroplano più di 100.000 km per trovare finalmente la risposta a una domanda che ormai lo tormenta notte e giorno: i nostri antenati vennero forse visitati da esseri provenienti dall’Universo?
Sui suoi viaggi di ricerca e i loro risultati von Däniken tenne numerose conferenze che scatenavano ogni volta discussioni vivacissime e il cui contenuto, rielaborato e sviluppato, è messo ora a disposizione di un largo pubblico in forma piana e suggestiva.
Argomenti: Divinità, Extraterrestri, Scienza Alternativa, UFO, Ufologia,