Gli Etruschi
Storia, civiltà, cultura – Luci ed ombre, glorie e misteri della più antica civiltà storica formatasi in Italia
Autore/i: Di Martino Ugo
Editore: U. Mursia Editore
premessa dell’autore.
pp. 296, 86 fotografie a colori e b/n f.t., 82 disegni b/n, Milano
La storia degli Etruschi e della loro civiltà costituisce uno dei più appassionanti «fuochi» di interesse del nostro tempo. Ad alimentare questo interesse contribuiscono, da un lato, le incertezze che ancor oggi sussistono a proposito di un’interpretazione completa ed esauriente dei reperti archeologici (ne è un esempio la nuova strutturazione del tempio del Talamonaccio che è giunta a rivoluzionare tutte le ipotesi precedenti); dall’altro il diffuso senso di mistero nei confronti di questo popolo, che continua a persistere nel grande pubblico nonostante i numerosi tentativi compiuti dagli studiosi per sfatare questa convinzione.
In realtà il «mistero etrusco» non è più tale da un pezzo: oggi conosciamo molto sulla lingua, sull’arte, sulle istituzioni, sui costumi, sulle credenze religiose degli Etruschi e a parte alcune questioni ancora controverse (sulle origini e sulle connessioni con gli altri popoli mediterranei, per esempio) è possibile farci di loro un’idea abbastanza precisa.
Questo volume ricostruisce il mondo etrusco partendo dal suo emergere tra i popoli dell’Italia preromana per arrivare fino alla sua scomparsa per assimilazione nel popolo romano. Si tratta di una sorta di vasto diorama nel quale ai lucumoni si accostano generali e mercanti, alle sontuose tombe dai ricchissimi arredi funebri le miniere di ferro e le imponenti opere di ingegneria, alle immagini orrende e crudeli delle divinità le figure umane composte, serene a volte persino allegre e vivaci, degli affreschi e della statuaria, alla semplicità del bucchero le raffinate espressioni dell’oreficeria etrusca. L’autore rivolge inoltre particolare attenzione agli influssi etruschi sulla storia e la civiltà romane. La Città Eterna fu infatti fondata dagli Etruschi, i quali vi detennero il potere almeno per tutto il tempo della monarchia; il famoso diritto romano, che ha la sua «culla» nelle Leggi delle XII Tavole, altro non è che la rielaborazione degli ordinamenti etruschi; e di derivazione decisamente etrusca sono numerosissime altre istituzioni (dagli aruspici ai littori, dai trionfi ai combattimenti gladiatorii, dall’organizzazione dell’esercito a quella dello Stato).
L’opera, corredata oltre che da una ricca documentazione fotografica da numerosi disegni eseguiti dall’autore stesso, è conclusa infine‘da un’utile appendice elencante i luoghi e gli itinerari archeologici etruschi.
Ugo Di Martino, nato a Pola nel 1943, ha completato la prima fase dei suoi studi storici presentando una tesi di laurea sulla storia delle istituzioni politiche degli Etruschi nel VI-V secolo a.C. Studioso di storia nazionale, si interessa di vari argomenti relativi alla preistoria e protostoria italiane, sui quali ha tenuto numerose conferenze e relazioni, ha pubblicato articoli su varie riviste e giornali specializzati. Oltre alle attività di ricerca storica, si è sempre interessato di arte compiendo studi sull’arte antica e moderna e realizzando numerose opere pittoriche.
Argomenti: Antiche Civiltà, Arte, Cultura, Etruschi, Storia,