Gli Egiziani
Tre millenni di civiltà – Origine, splendore e declino di un antico popolo sulle sponde del Nilo
Autore/i: Aldred Cyril
Editore: Newton Compton Editori
prefazione dell’autore, traduzione di Sergio Bosticco.
pp. 176, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Roma
Dai ricchi tesori dell’antico Egitto, spesso ritornati alla luce in circostanze drammatiche, il passato sembra balzare più imperioso rispetto ad altre antiche civiltà. Il principale motivo per cui i monumenti dell’Egitto ci stupiscono, nella loro quantità e nella loro imponenza, sta nelle singolarissime condizioni climatiche del paese, che ne hanno favorito la conservazione. La caratteristica peculiare della civiltà egiziana consiste, del resto, proprio nell’autonomia della situazione geografica, cui consegue una altrettanto autonoma struttura della società. Questi due aspetti sono messi in particolare evidenza dall’autore del presente volume: la trattazione, mentre viene sottolineando le connotazioni sociali della civiltà egiziana, interpreta in maniera originale e precisa le caratteristiche tutte proprie dell’età faraonica, anche al di là dei suoi aspetti più appariscenti.
Le risorse naturali e le strutture sociali dell’antico popolo egiziano rivissute nel contesto di tremila anni di storia e di una splendida fioritura di civiltà.
Cyril Aldred, nato a Londra nel 1914, e conservatore del Dipartimento di arte e archeologia del Royal Scottish Museum di Edimburgo. Ha scritto numerose opere sull’antico Egitto e in tale campo è tra le personalità più autorevoli su scala internazionale.
Argomenti: Antiche Civiltà, Egitto, Egittologia, Faraoni, Miti, Mito, Mitologia, Religioni Antiche, Riti, Storia Egizia,