Gli Ebrei nel Nostro Tempo
Lo sviluppo della vita ebraica nel mondo moderno
Autore/i: Bentwich Norman
Editore: Sansoni Editore
prefazione dell’autore, traduzione di Lia Moggi.
pp. 232, nn. tavv. b/n f.t., Firenze
La situazione del papolo ebreo ha subito in questi ultimi cinquant’anni una radicale trasformazione. La costituzione dello Stato d’Israele, la persecuzione nazista, che ha distrutto la maggior parte degli ebrei d’Europa, l’eccezionale aumento demografico, lo sviluppo economico e l’importanza che hanno acquistato le comunità americane sono i fattori più importanti che hanno determinato questa trasformazione.
Questo libro ci offre un quadro di questi mutamenti attraverso la storia del popolo ebreo dall’inizio dell’era cristiana ad oggi. È infatti la storia che ha plasmato gli ebrei, quali essi sono attualmente. Esso documenta l’apporto che gli ebrei hanno dato alla vita politica, economica, intellettuale, artistica e sociale del nostro tempo e i rapporti che gli ebrei hanno avuto con i popoli a contatto dei quali hanno vissuto nelle diverse parti del mondo ed esamina le organizzazioni fondate dalle comunità ebraiche per istituire e sviluppare questi contatti.
L’autore, che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio della questione ebraica, guarda al giudaismo non come ad una religione o a una teologia o a una regola di vita, ma in rapporto all’influenza che esso oggi esercita sulla vita ebraica ed ai suoi sviluppi dopo che gli ebrei furono liberati dalla segregazione del ghetto. Infine l’autore esamina la straordinaria. spinta vitale che lo Stato d’Israele e la rinascita ebraica hanno dato non solo ai due milioni di ebrei che vivono nella terra dei loro padri, ma a tutte le comunità ancora disperse. A conclusione dell’opera viene infine indicato che cosa Israele e il nuovo giudaismo possono rappresentare per tutta l’umanità.
Argomenti: Ebrei, Età Moderna e Contemporanea,