Gli Aspetti Planetari
Un esame dettagliato degli aspetti di congiunzione, sestile, trigono, quadratura, quinconce, opposizione di tutti i pianeti
Autore/i: Pelletier Robert
Editore: Armenia Editore
prefazione di Marcia Moore, premessa e introduzione dell’autore, traduzione di Lidia Carosio.
pp. 304, ill. b/n, Milano
In questa opera, che può essere considerata l‘unica del suo genere, l‘Autore ci propone un pregevole studio approfondito degli aspetti planetari intesi come comprensione delle dinamiche umane e delle loro potenziali manifestazioni.
Per la prima volta un trattato astrologico riporta l’esame dettagliato (che è allo stesso tempo esauriente e piacevole da leggersi) di ogni singolo aspetto maggiore dei pianeti, anziché raggrupparli in due grandi categorie di «aspetti buoni» o armonici, e «aspetti cattivi», o disarmonici.
Troviamo così le delineazioni degli aspetti di congiunzione.
sestile, quadratura, trigono, quinconce. opposizione di tutti i pianeti, incluso Plutone, per un totale di 314 voci. Particolare nota, vole è l‘introduzione degli aspetti di quinconce, aspetto questo che al giorno d’oggi viene generalmente trascurato, se non completamente ignorato, nella pratica astrologica interpretativa. Inoltre, nell’esaminare la natura simbolica di ciascun aspetto. l‘Autore si fonda sul principio che è alla base del simbolismo dei Segni zodiacali e delle corrispondenti Case 0 Campi di vita. Così la congiunzione ha la natura dell’Ariete, primo Segno dello Zodiaco.
e della Iᵃ casa, il sestile risente di quella dei Gemelli e dell’Acquario che sono a 60° di distanza dall‘Ariete. e della III e XI Casa, ecc.
Le delineazioni di questo testo possono essere di valido aiuto sia all‘astrologo professionista, sia al principiante che per mezzo dell‘astrologia vuole giungere ad una migliore comprensione della sua personalità e delle sue potenzialità.
Argomenti: Astrologia, Corpi Celesti, Zodiaco,