Gli Aspetti del Verbo Russo
Autore/i: Vasilenko E.; Egorova A.; Lamm E.
Editore: Edizioni «Russkij jazyk»
prefazione degli autori, traduzione di Maria Di Salvo, illustrazioni di E. Gorochovskij.
pp. 232, numerose illustrazioni b/n, Mosca
Dalla prefazione degli autori:
“Gli stranieri che studiano il russo incontrano in genere difficoltà quando si trovano davanti al verbo. La cosa non stupisce, dato che il verbo russo, oltre alle categorie di tempo, modo, persona, proprie dei verbi di altre lingue, possiede anche una categoria come l’aspetto, che si manifesta nella contrapposizione del significato dei verbi di aspetto perfettivo e imperfettivo.
La presenza della categoria dell’aspetto rende la lingua russa ricca e flessibile, e consente di rendere nel parlare tutte le più sottili sfumature di significato dei verbi, senza bisogno di mezzi lessicali supplementari.
Il verbo russo non rivela immediatamente i propri «tesori», ma chi studi la lingua russa in modo attento e curioso compirà continue «scoperte», perché il verbo gli mostrerà aspetti sempre nuovi.
Gli autori hanno scritto questo libro per coloro che studiano il russo con finalità pratiche. Per questo l’uso degli aspetti del verbo vi è esaminato nei significati più netti e nelle situazioni più frequenti (la prima parte è destinata ai principianti, la seconda a chi continua lo studio della lingua russa).
Gli autori si augurano che il metodo di esposizione del materiale teorico e il sistema di esercizi proposti nel libro contribuiscano a raggiungere nel modo più efficace lo scopo pratico che si sono preposti e consentano agli studenti di russo di convincersi che il verbo russo non è così «misterioso» e «incomprensibile», coma appare a volte a prima vista.[…]”
Argomenti: Lingue e Fonetica, Linguistica, Russia,