Gli Arabi nella Storia
Titolo originale: The Arabs in History
Autore/i: Lewis Bernard
Editore: Editori Laterza
prefazione alla nuova edizione e prefazione alla prima edizione dell’autore, traduzione di Valentina M. Donini, in sovracoperta «Iscrizione della professione di fede musulmana. Mattonella da pulpito» Turchia inizio XVII sec. Londra.
pp. 314, Bari
Lewis ripercorre, con una trattazione ampia e articolata, e al tempo stesso di grande leggibilità, la storia del mondo arabo, dal periodo pre-islamico a oggi. Le conquiste effettuate sin dall’inizio del periodo islamico portarono alla creazione di un vasto impero, da cui si diffusero commerci e cultura, prima del progressivo declino provocato dall’espansione dell’Occidente. Un’introduzione indispensabile al mondo arabo e alla sua storia, soprattutto oggi che quest’ultimo si trova di fronte a difficili scelte di ordine politico e sociale, le cui ripercussioni vanno ben oltre l’ambito medio-orientale.
Bernard Lewis è professore di Studi del Vicino Oriente nell’Università di Princeton. Molte delle sue opere sono tradotte in italiano, tra cui, per i nostri tipi: I musulmani alla scoperta dell’Europa (1991), L’Europa e l’Islam (1995), Il linguaggio politico dell’Islam (1996) e La costruzione del Medio Oriente (1998).
Prefazione alla nuova edizione
Prefazione alla prima edizione
Cronologia
Cartine
Introduzione
I. L’Arabia prima dell’Islam
II. Muhammad e l’ascesa dell’Islam
III. L’età delle conquiste
IV. Il regno arabo
V. L’impero islamico
VI. La rivolta dell’Islam
VII. Gli arabi in Europa
VI. La civiltà islamica
IX. L’eclissi degli arabi
X. L’impatto dell’Occidente
Note
Orientamenti
Bibliografici
Indice analitico e dei nomi
Argomenti: Arabi, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni,