Gli Anni Oscuri di Gesù
“Saggio sulla persona sacra e civile di Gesù”
Autore/i: Aron Robert
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione di Sergio Miniussi, in copertina: «Cristo in casa dei suoi genitori (particolare)» di John Everett Millais, Londra – Tate Gallery.
pp. 274, Milano
Questo Saggio sulla persona sacra e civile di Gesù, sulla sua natura umana, sul «medium» sociale in cui egli si formò, è stato accolto con grande favore dalla stampa italiana, sia religiosa sia laica, quando è uscito nel 1963. Non c’è netta separazione tra il sacro e lo storico: la vicenda umana di Gesù dura trentatré anni, di cui trenta sono «oscuri», cioè non rivelati, non documentati. Questo saggio li mette in luce rimuovendo vecchi pregiudizi e resistenze. Attraverso l’analisi di un mondo e di un ambiente geografico, politico, culturale, linguistico, familiare, Aron individua il punto di incontro tra ideologia cristiana e paganesimo, che è anche il punto di tensione tra religiosità e dispotismo. Un nuovo «universo mentale», che si esprime attraverso parabole e metafore per diventare lotta e predicazione, si sostituisce al vecchio imperialismo. I trent’anni oscuri della vita di Gesù ci si mostrano così in tutto il loro significato «moderno», diventano tempo riacquistato alla nostra storia.
Robert Aron (1898-1975), autore nell’anteguerra di alcune opere politiche di tendenza «federalista», ha proseguito nel dopoguerra i suoi studi religiosi ed etici. La sua ricca esperienza di resistente durante la guerra e l’occupazione gli ha ispirato l’Histoire de Vichy e Histoire de la Libèration de la France, due opere note per imparzialità e larghezza di vedute.
Prefazione
Introduzione
Parte prima – PRIMA DI GERUSALEMME
- Il ritorno a Nazareth
- Il tirocinio del mestiere e del linguaggio
- Gesù alla sinagoga
- Il fanciullo Gesù davanti a Dio
Parte seconda – GERUSALEMME
- L’arrivo a Gerusalemme
- Il fanciullo Gesù tra i dottori
- Il fanciullo Gesù e il “Talmud”
- Il fanciullo Gesù e i Romani
Parte terza – DOPO GERUSALEMME
- Dal “Qaddish” al “Pater”
- Una svolta nella storia di Dio
- Nuovi anni oscuri
Argomenti: Cristianesimo, Gesù Cristo, Maestro Spirituale,