Giovanni della Croce – Quando l’Amore Segna un Destino
Titolo originale: Quand l’amour tisse un destin. Vie de saint Jean de la Croix
Autore/i: Lauzeral Pierre
Editore: Edizioni Paoline
seconda edizione, prefazione di Suor Teresa di Gesù ocd, proemio dell’autore, traduzione di Giovanni Ferrero, foto di Guy Demonchy.
pp. 378, numerose fotografie a colori fuori testo, Cinisello Balsamo (Milano)
Giovanni della Croce (1542-1591) scompare mentre il secolo d’oro spagnolo è al suo tramonto. Come poeta è una delle sue più fulgide glorie; come mistico della rinunzia per amore di Cristo è uno dei più intrepidi negatori della sfarzosità della Spagna. Come Teresa d’Avila (1515-1582) e sulle sue orme riconduce l’Ordine carmelitano verso le sorgenti. Ma le origini di questo santo, il suo temperamento, lo svolgersi della sua esistenza Io distinguono nettamente dalla grande castigliana. Oltre la ricchezza di molteplici doni, un solo punto Ii unisce: la loro evidente santità.
Noi moderni fatichiamo ad accostarci agli scritti di Giovanni della Croce. Perciò il racconto della sua vita ci apre una via sicura per meglio comprenderli. E questo che ha spinto Pierre Lauzeral a narrarci come I’Amore segna un destino.
L’Autore ha visitato tutti i luoghi dove visse il santo, accompagnato da un valente fotografo, Guy Demonchy. Come per l’altra biografia da lui scritta: Una donna, una maestra: Teresa d’Ávila (Edizioni Paoline, 19832), anche questa volta egli ci presenta un libro in bella veste, con stile vivace, avvincente. Testo e foto ci rappresentano al vivo lo scenario e l’epoca, testimoni incontestabili d’un principe dell’Assoluto: si potevano ignorare paesaggi, colori, aromi, e cento personaggi diversi, cioè quella Spagna del XVI secolo che è percorsa con Io stesso passo da Don Chisciotte e Sancio Panza e da tanti araldi di Dio? Quando si tratta di scrivere un’epopea spirituale, nulla è di troppo su una tavolozza su cui il maestro del Cantico spirituale ha saputo fondere splendidamente il proprio genio e una passione incandescente per Cristo.
Pierre Lauzeral, gesuita francese, è un fervente pellegrino di Spagna e un ammiratore dell’Ordine carmelitano. Per scrivere questa biografia (e la precedente: Una donna, una maestra: Teresa d ’Avila, Edizioni Paoline 1983) si è impregnato a lungo dei paesaggi, dei colori e dei suoni dei luoghi dove hanno vissuto i due riformatori del Carmelo.
Argomenti: Biografie, Biografie Religiose, Vita di Santi,