Giovanna D’Arco – Strumento di Dio o Strumento dei Potenti?
Autore/i: Bogliolo Giovanni
Editore: Rizzoli
prima edizione.
pp. 256, Milano
1428 Francia, gli eserciti di Enrico VI di Inghilterra sono ormai padroni incontrastati di buona parte del territorio francese, mentre le forze di Carlo VII, Delfino di Francia (chiamato con scherno «il re di Bourges»), appaiono incapaci di rovesciare la situazione. La guerra dei cent’anni sembra volgere ormai alla conclusione.
1428 Francia, castello di Vaucouleurs: una ragazza del popolo, poveramente vestita, affronta il capitano reale Robert de Baudri-court dicendogli che Dio le ha affidato la missione di incoronare re Carlo VII e di scacciare dalla Francia gli inglesi invasori.
Ha così inizio la straordinaria e irripetibile avventura di uno dei più enigmatici e complessi personaggi della storia: Giovanna d’Arco. Chi è, infatti, in realtà la «pulzella d’Orléans»? Una santa guidata dalla voce di Dio o una povera squilibrata soggetta a sogni e allucinazioni? Una ingenua ragazza strumentalizzata e stritolata cinicamente da fatti e personaggi più grandi di lei o una coraggiosa e consapevole martire del patriottismo francese? Vittima sul rogo per ragion di Stato o strega giustiziata secondo le dure leggi del tempo?
In questo libro Giovanni Bogliolo ricostruisce a tutto tondo, con stile immediato e avvincente, sempre sostenuto da una ricchissima documentazione e da una esemplare conoscenza delle fonti, la multiforme identità di una donna che ha conosciuto fama e gloria, ma anche angoscia e solitudine profonda; una donna che, con la sua incredibile impresa, ha cambiato il corso della storia e affascinato, attraverso i secoli, letterati, artisti e studiosi.
Giovanni bogliolo (Laigueglia, 1938) è professore ordinario di Lingua e Letteratura francese all’Università di Urbino. Si è occupato di moralisti classici (La Rochefoucauld, Massime), di poesia dell’Ottocento (Corbière e le sue maschere), di critica contemporanea (Lo spazio della letteratura) e di attualità letteraria (Repertorio francese). Collabora regolarmente a «La Stampa» e a «Tutto libri».
Argomenti: Agiografia, Biografie Religiose, Vita di Santi,