Giovanna D’Arco
Titolo originale: Jeanne d’Arc
Autore/i: Pernoud Régine; Clin Marie-Véronique
Editore: Città Nuova Editrice
prima edizione, prefazione all’edizione italiana di Benedetta Papàsogli, premessa di Régine Pernoud, traduzione dal francese di Andrea Marchesi.
pp. 408, Roma
Giovanna d’Arco. La sua storia, la sua vicenda, indubbiamente fuori dell’ordinario, l’hanno trasformata in una leggenda. Nei secoli, si è vista in lei l’eroina, rinviata di Dio, la patriota; ma anche un’invasata o una… beffa storica. Non si può dimenticare – e non si deve – peraltro che è stata proclamata santa!
Al di là del mito, del fascino indiscusso che il destino di questa Fanciulla esercita su chi le si accosta, occorre quindi mobilitare l’indagine storica, scientificamente condotta sui documenti (lettere, atti del processo) giunti fino a noi, insieme alla conoscenza di quest’Evo, non più cosi buio, per restituire integra, viva e quanto mai «vera», la figura della Pulzella, nel quotidiano, nelle eroiche imprese, sul rogo di Rouen.
Questo l’intento del lavoro di Régine Pernoud, che nulla concede all’oleografia, scavando a fondo nel personaggio, senza temere di contraddire l’immagine popolare che se ne conserva, fino a mostrarci come sia stato possibile che, in Giovanna, lo straordinario abbia operato sull’ordinario, permettendole di compiere, proprio a lei, che era «come gli altri», ciò che nessuno aveva potuto operare. E nel disegno che si delinea, trova posto Dio.
Medievalista di fama mondiale, Régine Pernoud è nel numero di coloro che più hanno operato per riabilitare il Medio Evo grazie alle sue biografie e delle sue grandi sintesi. Ha fatto avanzare decisamente gli studi su Giovanna d’Arco, fondando nel 1974 l’attivissimo Centro «Jeanne d’Arc d’Orléans» e dirigendolo fino al 1985. Marie-Véronique Clin ha pubblicato il Libro dei Conti della Casa di Warwick (il carceriere della Pulzella a Rouen) e sostenuto una tesi di dottorato sulle fonti della storia di Giovanna d’Arco.
Argomenti: Biografie, Cristianesimo, Donna, Francia, Storia del Cristianesimo, Storia di Donne,