Giordano Bruno
Tra magia e avventura, tra lotte e sortilegi, la storia appassionante d’un uomo che, ritenuto mago dai contemporanei, fu condannato per eresia dall’Inquisizione e arso vivo sul rogo
Autore/i: La Porta Gabriele
Editore: Newton Compton Editori
prima edizione, introduzione, prologo e note dell’autore, collaborazione alle ricerche di Anna Mirabile.
pp. 256, nn. illustrazioni b/n, Roma
Alla fine del Rinascimento un mago viaggia per l’Europa con tutti i suoi segreti. Vuole riformare la società e la religione. Lo scopo della sua vita è diffondere la tolleranza, la civiltà, la comprensione reciproca e la cultura. I suoi nemici sono l’ignoranza, il bigottismo, l’ipocrisia degli accademici, il misticismo cieco, i dogmi, la violenza. Sua fedele alleata è la natura. Questa è la vita di Giordano Bruno da Nola, considerato in tutt’Europa uno dei massimi filosofi dell’epoca moderna e il maggior rappresentante della magia rinascimentale. Questo romanzo-biografia ripercorre tutte le maggiori avventure di questo filosofo dalla cultura immensa. Ovunque arriva si spalancano per lui le porte di re e regine: eccolo infatti con Enrico di Francia, con Elisabetta I di Inghilterra, con Shakespeare, con Tommaso Campanella. Dovunque Bruno arriva si fondano scuole di ermetismo, ovvero di magia naturale, e a tutti insegna come dilatare l’intelligenza e le facoltà di comprensione. Poi le accuse e il processo, fino alla condanna e al rogo.
Ma su tutto predomina sempre questa figura di sapiente e di sciamano che ha fatto della lotta alle tenebre dell’ignoranza lo scopo della sua esistenza. La biografia cerca inoltre di svelare il segreto che ha sempre circondato i seguaci di Giordano Bruno, organizzati e strutturati con riti e preghiere esoteriche e strettamente uniti con la ancora più misteriosa compagnia teatrale di Shakespeare.
Gabriele La Porta è critico letterario e giornalista. Capo servizio del Televideo Rai, ha scritto numerosi saggi e romanzi.
Tra questi Ombre delle idee e Il canto di Circe, sulla figura di Giordano Bruno, che hanno avuto il contributo per la ricerca del CNR. Ha vinto i Premi Chianciano, Calabria, Città di Milano, Entronauti, Gallipoli, Arte-Industria. Il volume I Tarocchi di Giordano Bruno ha visto 3 edizioni, Storia della magia mediterranea, I grandi del mistero, Un’avventura nel Rinascimento due edizioni ciascuno. Per la Newton Compton ha già curato i volumi Racconti di tenebra e Racconti d’incubo. Dal 1986 dirige il mensile letterario L’Informatore Librario-Solathia.
Introduzione
- Prologo: un frate che viene da lontano
- La cena delle beffe
- I Neoplatonici a Firenze
- Il sogno di Botticelli
- Un insolito maestro
- Una sfida mentale
- L’immaginazione perduta e ritrovata
- La magia come tramite e come follia
- Incontrarsi e reincontrarsi a Londra
- Un pranzo di silenzio pieno di parole
- La regina del tempo e un filosofo fuori del tempo
- Una vergine imprevedibile
- La filosofia bruniana nelle opere in volgare
- Shakespeare ed altre meraviglie
- Una cella: la suburra del paradiso
- Nella notte stellata
Note
APPENDICE
- L’arte della memoria
- Il De Umbris Idearum
- Il Canto Circaeus
- Le immagini della memoria
- Giordano Bruno poeta
- Bruno e quegli anni