Giordano Bruno 1600 – 2000 Testimone dell’Infinito
Atti – 2000 – Convegni di Perugia e Terni
Autore/i: Autori vari
Editore: Ali&no Editrice
introduzione di Luciana Iannaco.
pp. 112, nn. ill. b/n, Perugia
Ripercorrere attraverso gli interventi, differenti gli uni dagli altri, i tanti aspetti che scaturiscono dall’avventura umana e di pensiero del Nolano, è far rivivere la sua voce. Oggi come allora il mondo è alle soglie di cambiamenti epocali capaci di rivoluzionare la vita degli uomini e delle donne che abitano questo pianeta e nostri compagni di viaggio verso un divenire che sempre più, e sempre più profondamente, e nelle mani degli uomini stessi.
Con questi intendimenti il Comitato decise di celebrare, a 400 anni dalla morte, il pensiero di Giordano Bruno, titolando “Testimone dell’Infinito” le manifestazioni con particolare riguardo all’aspetto metafisico e al rapporto tra ermetismo e nuova fisica nel pensiero bruniano.
All’alba di un nuovo millennio, oggi come allora, il pensiero di Giordano Bruno rivive nei vari aspetti della metafisica e del rapporto tra ermetismo e nuova fisica che egli stesso aveva portato avanti nei suoi studi.
Questo libro raccoglie interventi di personaggi del mondo della cultura e del giornalismo, tra cui ricordiamo Gabriele La Porta e Giancarlo Seri, Simonetta Bossi e Nicoletta Tirinnanzi, Telesforo Nanni e Francesco Pullia, Edoardo Mirri, Roberto Momi e Luciana Iannanco, chiamati a testimoniare la grandezza del pensiero bruniano e la sua importanza nella storia contemporanea.
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensatori, Rinascimento, Rinascimento Italiano, Scienza, Storia, Teologia,