Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Giocare per Capire

Giocare per Capire

Titolo originale: Jouer pour comprendre. Vers la compréhension du monde vivant et du milieuphysique et technique

Autore/i: Autori vari

Editore: La Nuova Italia

prima edizione, a cura di Jeanne Bandet e Madeleine Abbadie, presentazione di Jeanne Bandete, traduzione di Anna Bertolini Geymonat.

pp. X-238, nn. illustrazioni b/n, Firenze

Dalla presentazione di Jeanne Bandet:
«Tutti sanno ormai che il gioco è la prima attività del bambino e che esso tende a prendere un posto sempre più importante nella sua vita. Nel bambino ogni cosa inizia da questa attività cui naturalmente aspira senza pero comprendere a quali meravigliose scoperte lo porterà. L’insegnante invece sa che il gioco, ampliandosi e sviluppandosi, porterà poco per volta i suoi allievi a costruirsi la loro personalità, facendoli penetrare in un mondo che essi devono conoscere per trovare il loro posto nella vita e possibilmente la loro felicita. Il ruolo, essenziale dell’insegnante, soprattutto con i più piccini, è quello di approfittare del piacere e dell’interesse verso il gioco per aprire il loro orizzonte a tutto cid che li circonda e soddisfare, anzi stimolare, le loro prime curiosità. Non bisogna perciò lasciarsi sfuggire nessuna occasione per porre problemi e inventare soluzioni. Il nostro grado di civiltà tecnica ci obbliga a guardare con occhi diversi la natura, gli esseri viventi, le attività umane. I bambini di adesso non hanno conosciuto altro genere di civiltà e il loro modo di vivere li ha inseriti in un ambiente di cui una volta non si sarebbe neppure sospettata l’esistenza. Hanno perciò diritto di non sentirsene estranei.»

Visualizza indice

Presentazione (J. Bandet)

PRIMA PARTE

Prime esperienze:
il sorgere della curiosità scientifica
(J. Bandet)

Il gioco, strumento del fare per capire

Quali sono i campi che i bambini vogliono esplorare?
Scoperta dei bisogni vitali dell’uomo
Scoperta di alcuni comportamenti sociali
Scoperta di altri esseri viventi
La scoperta di alcune leggi del mondo fisico
Uso e scoperta di oggetti tecnici

SECONDA PARTE
Incontri e scoperte. Giochi e lavori

Proteggersi (A. Gilbert-Collet)
Proteggersi dal sole
Costruzione di una meridiana o quadrante solare
Spiegazioni per gli insegnanti
Realizzazione e utilizzazione di un quadrante solare da parte dei bambini

Vestirsi (C. Tikka)
Ci si veste secondo le stagioni
Ci si veste secondo la propria attività
Ci si veste per farsi belli
Suggerimenti

Fare dei dolci (D. Bonigal)
La messa in opera
L’esecuzione
Constatazioni e scoperte

Spostarsi (C. Tikka)

Scoperta degli altri (F. Morion)

Corrispondenza con i compagni (F. Morion)

Fare una gita (F. Morion)
Una giornata con gli amici di Conflans

Invitare … fare dei cartelloni (F. Morion)
Uno spettacolo nella scuola: i ballerini baschi
Un cartellone per la festa della mamma. «L’esposizione dei lavori»
Suggerimenti

Comperare e vendere (D. Bonigal)
Punto di partenza
Che cosa fare?
Le realizzazioni

Scegliere. Votare (G. Willot)
I problemi della scelta nella scuola materna
Come giungere a questa capacita? Come risolvere i nostri problemi di scelta?
Provochiamo delle scelte per verificare questa ipotesi
L’informazione
La decisione
L’espressione della scelta
Quando votano i bimbi della scuola materna

Giocare insieme (C. Tikka)
Scoprire per intuito la regola e allargarla ad altri giochi
Vincere o perdere
Si può giocare senza una regola?
Inventare un gioco; metterlo a punto; farlo conoscere ai compagni
Come giocare con delle figure
Suggerimenti

Inventare degli indovinelli (F. Morion)

Offrire, dare … fare mazzi di fiori (A. Gilbert-Collet)
Mazzi di fiori per la nostra classe
Giochiamo con i fiori

Allevare degli animali (D. Bonigal)
Una lettera dei nostri amici
L’arrivo di Cocodetta e Cocoricò
Costruzione del pollaio
Scoperte. Esperienze
Importanza di questo lavoro nella vita della classe
I problemi della vita
Problemi della nascita

Coltivare il giardino (P. Lequeux)
Bilancio del lavoro di una scuola materna di cinque classi
Identificazione e personificazione
Clima di poesia e sorgere della sensibilità

Galleggiare. Volare (J. Delrieu)
Constatazioni e espressioni spontanee
Giochi liberi
Indicazioni bibliografiche per l’insegnante
Poesie

Elevarsi e sollevare (A. M. Gillie)
Pesare (A. M. Gillie)

Ricerca fatta con i bambini

Dondolarsi (A.-M. Gillie)
Bilancia e altalena (A.-M. Gillie)

Trasportare degli oggetti (C. Tikka)

Giocare con la luce (A. M. Gillie)
Il caleidoscopio
Suggerimenti

Costruire un ascensore (A. M. Gillie)

Trasmettere il movimento (A. M. Gillie)
I carillon

«Come funziona» o meglio: «La civiltà schiaccia bottone» (A. M. Gillie)

Bibliografia

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.