Ginevra o l’Orfana della Nunziata
Autore/i: Ranieri Antonio
Editore: Lucarini Editore
la presente edizione è condotta, per il testo e le note, su quella riveduta e approvata dall’autore dell’editore Guigoni, Milano, 1862, collana :Il Cigno Nero n°7 – collana diretta da Riccardo Reim.
pp. 320, ill. in b/n n.t., Roma
…L’autore dedica queste carte scritte non per odio ma per carità de’ fratelli alla memoria del suo immortale maestro Giacomo Leopardi…
Pubblicato nel 1839 e subito sequestrato dalla polizia borbonica e dai gesuiti, ristampato con grande successo nel 1862 subito dopo l’unità nazionale. Ginevra o l’orfana della Nunziata inaugura il genere del romanzo sociale in Italia. Antonio Ranieri (oggi ricordato quasi esclusivamente per il suo discusso sodalizio con Giacomo Leopardi) crea una violenta storia di denunzia densa di colpi di scena, situazioni sensazionali, facendo percorrere alla sua sventurata eroina, con sorprendente anticipo, tutte le tappe canoniche del feuilleton.
Antonio Ranieri è stato un patriota e scrittore italiano. Fu senatore del Regno d’Italia nella XV legislatura. Diffidato per le sue idee dalla polizia borbonica, girovagò in vari paesi stranieri.
Argomenti: Libri vari,