Ghiaccio
Titolo originale: Lìd
Autore/i: Sorokin Vladimir
Editore: Giulio Einaudi Editore
prima edizione, traduzione di Marco Dinelli, collana: I Coralli 202.
pp. 330, Torino
È notte fredda a Mosca. In una zona isolata alla periferia della città, tre individui scendono da un fuoristrada, aprono il bagagliaio e ne tirano fuori due persone. Usando un martello di ghiaccio cominciano a colpire con forza disumana. Una delle vittime, un adolescente, viene infine portata via.
Dopo di lui, altri subiscono la stessa sorte. E tutti, dai sequestrati agli stessi torturatori, hanno capelli biondi e occhi azzurri. L’agghiacciante rituale si ripete ogni volta senza variazioni: sempre colpi in piena cassa toracica, sempre un martello di ghiaccio. E sempre strani accenni a un “risveglio del cuore” che riguarderà però solo alcuni dei prigionieri, gli “eletti” che si ritroveranno a far parte di un’antica, misteriosa confraternita…
Chi è questa gente che percorre le strade della Russia cercando cuori da “risvegliare”, e chi è la mente che ne indirizza le mosse? Quale occulto legame unisce le vittime? Ma soprattutto, che significa la strana, oscura violenza di quelle percosse, e perchè solo il ghiaccio può operare il “risveglio”?
Con una riuscitissima combinazione di stili, generi e linguaggi, passando dall’esasperato e crudo realismo di certe descrizioni alla fantascienza e alla fantapolitica, Sorokin dà vita a una costruzione imponente, una vera e propria epica della redenzione dell’uomo moderno. In questo sapiente congegno narrativo, gli interrogativi seminati a ogni pagina trovano alla fine una risposta che riguarda l’umanità intera, un’umanità che ha perso tutto e, disperata, va in cerca di riscatto.
Vladimir Sorokin (Mosca 1955) è fra gli autori più noti della Russia contemporanea. Di lui, in Italia è stato pubblicato il romanzo La coda (1988).
Parte prima
- Fratello Ural
- Mèr
- Gruviera
- Diar
- Vor
- Amabile
- Mocho
- Il fratello e le sorelle
- Cacca di topo
- Cuore di topo
- Frantumi
- Ljubov’
- Labbro superiore
- Sabbia
- Bosch
- Assedio
- Una ragazza piange
- Quadri
- Serenità
- Un ragazzo fa i capricci
- Otto giorni dopo
Parte seconda
Parte terza
- Kit medico “ghiaccio” istruzioni d’uso
- Controindicazioni
- Avvertenze
- Opinioni e consigli dei primi fruitori del sistema medico “ghiaccio”
Parte quarta
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Letteratura, Russia,