Gheddafi – Messaggero del Deserto
Titolo originale: Kadhafi, messager du Désert
Autore/i: Bianco Mirella
Editore: U. Mursia Editore
unica edizione, traduzione dal francese di Mirella Bianco.
pp. 256, nn. tavv. b/n f.t., 1 cartina b/n, Milano
Il 1° settembre 1969 il mondo apprendeva che un gruppo di giovani ufficiali dell’esercito libico, con un colpo di stato praticamente incruento, aveva detronizzato il vecchio re Idris e aveva proclamato la repubblica. Qualche giorno più tardi si veniva a sapere che a guidare i rivoltosi era stato un sottotenente di ventisette anni: Moammar El Gheddafi.
Da quel momento la figura del giovane leader libico è balzata di prepotenza sulla ribalta politica internazionale con tutta una serie di clamorose iniziative politiche e economiche (l’ultima delle quali è stata l’acquisto di una quota del capitale azionario della FIAT) che hanno sconcertato anche gli osservatori politici più scaltriti e avveduti. Che cosa vuole veramente Gheddafi? Quali sono i reali scopi della sua azione? A quali principi ideologici si ispira?
A questi e altri interrogativi dà una risposta esauriente quest’opera, attraverso le cui pagine risalta un ritratto a tutto tondo del discusso uomo di stato libico. L’autrice ne ricostruisce dapprima la biografia sulla scorta delle testimonianze di parenti, amici, condiscepoli, commilitoni, dalle quali emerge la storia di un piccolo e pensoso pastore beduino impegnato ancora adolescente nell’attività politica e clandestina, che sboccherà nella conquista del potere. Ed è poi lo stesso Gheddafi, in una lunga serie di colloqui-interviste concessi all’autrice, rispondendo alle numerose e spesso «cattive» domande rivoltegli, a spiegare la sua azione politica, a illustrare le sue motivazioni ideologiche, i fini che ha tenacemente perseguito dalla sua ascesa al potere, primo fra tutti l’unificazione del mondo arabo.
Uno dei personaggi più enigmatici della nostra epoca, attraverso le pagine di questo libro, rivela cosi di essere rigidamente coerente con i suoi principi religiosi, morali e politici.
Mirella Bianco, laureata in giurisprudenza, scrittrice (ha pubblicato in Francia un romanzo, L’ombra verde dei pampini, e raccolte di versi) e giornalista, è esperta dei problemi del mondo arabo dove ha compiuto lunghi
soggiorni.
Argomenti: Libri vari,