Gesù Segreto
Ascesi e rivoluzione sessuale nel cristianesimo nascente
Autore/i: Di Nola Alfonso M.
Editore: Newton Compton Editori
prima edizione, prefazione dell’autore, collana: Universale Tascabile n° 70 , in copertina il mosaico della cupola degli Ariani a Ravenna, raffigurante il battesimo di Gesù.
pp. 160, illustrazioni b/n, Roma
Nei duemila anni della storia cristiana, l’immagine di Gesù di Nazareth si è consolidata in un modello ortodosso, risultato da lunghe controversie teologiche e dal definitivo prevalere delle correnti cristologiche della cosiddetta Grande Chiesa, quella ufficiale e vittoriosa, anche per l’appoggio dei poteri politici da Costantino in poi. Logia, “le cose dette” e Agrapha, “le cose non scritte” sono le testimonianze residue, giunte fino a noi, dei gruppi di cristiani perdenti e sconfitti, che vissero l’esperienza collettiva di un Gesù diverso.
Se i nostri giorni sembrano scandalizzati da qualche tentativo cinematografico di rileggere la figura del Nazareno secondo misure diverse da quelle ufficiali e di riconsiderare l’umana vicenda anche nelle debolezze e nel premere dei desideri carnali, nei Logia e negli Agrapha i ritmi di una sessualità di Gesù vengono continuamente affermati, e tuttavia fanno riferimento ad una condizione “bisessuale” o “androginica” come status perfetto adamitico che il fedele deve riconquistare attraverso una rigorosa ascesi misoginica.
In queste pagine appare un altro Gesù, del quale gli antichi documenti, nelle lingue più varie, dal greco al siriaco, al copto e ai dialetti dell’India, ci hanno conservato dimensioni segrete, occulte e misteriose che lo sforzo interpretativo dell’autore tenta di chiarire, in una grande avventura mitica e storica, al lettore di oggi.
Prefazione
Fonti
1° Dall’Evangelo secondo gli Ebrei
2° Dall’Evangelo degli Ebioniti
3° Dall’Evangelo degli Egiziani
4° Altri logia gnostici
5° Logia manichei
6° Frammenti papiracei
7° Agrapha patristici
8° Agrapha mussulmani
Indice delle attribuzioni
Argomenti: Cristianesimo, Gesù Cristo, Sessualità, Storia del Cristianesimo,