Gesù e la Comunità di Qumran – Il Fondatore del Cristianesimo e il Maestro di Giustizia, gli Esseni e i Primi Cristiani, i Pasti Rituali e l’Eucarestia
Autore/i: Charlesworth James H.
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, edizione italiana a cura di Teresa Franzosi, con interventi di specialisti di fama internazionale, titolo originale: Jesus and the Dead Sea Scrolls, in sovracoperta: San Girolamo in Palestina, miniatura della Bibbia di Vivien (IX secolo).
pp. 384, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Casale Monferrato (AL)
Se il tema Qumran non smette di interessare il grande pubblico, la ragione principale è il suo rapporto col cristianesimo. Da parte di alcuni studiosi (Eisenman in testa) si asserisce che Gesù viene da Qumran, che non era altri che il Maestro di Giustizia, e quindi si smonta tutto il cristianesimo riconducendolo a un’eresia del giudaismo.
Contro questa tesi si schiera l’opera presente con la sua micidiale potenza di fuoco dei primi 12 studiosi a livello mondiale, da Tubinga a Gerusalemme, da Torino a Princeton.
La controtesi è chiara: ci sono certo delle analogie tra Gesù e Qumran, ma molto maggiori sono le dissomiglianze. Il cristianesimo emerge così come una religione che ha sì delle radici, ma che appare del tutto nuova e originale nel messaggio fondamentale.
L’analisi è dettagliata e completa: il Gesù storico e il suo rapporto col Rotolo del Tempio, col Maestro di Giustizia, con gli Esseni; l’archeologia di Gerusalemme; i rapporti tra pasti rituali di Qumran e l’eucaristia; la crocifissione e l’ascensione al cielo.
«In opposizione alla populistica semplificazione di molti cosiddetti libri specialistici ora sul mercato, questo volume è un esempio brillante della migliore ricerca internazionale su Gesù e i rotoli del Mar Morto.» (H. Lichtenberger, direttore dell’lnstitutum Judaicum Delitzschlanum)
«Nessuna storia della civiltà occidentale può ignorare la relazione tra cristianesimo e movimento degli Esseni. Questo libro ne costituisce un importante chiarimento.» (Magen Broshi, The Israel Museum)
«Queste pagine egregiamente documentate daranno un grande contributo a smontare parecchie visuali distorte, che ultimamente sono state sottoposte al grande pubblico da giornalisti e studenti dilettanti di una materia tanto preziosa e delicata.» (Shemaryahu Talmon, Università Ebraica di Gerusalemme)
James H. Charlesworth è docente di Lingua e Letteratura del Nuovo Testamento al Princeton Theological Seminary e direttore del più autorevole team di studi su Qumran noto come Dead Sea Scrolls Project.
Insieme a lui collaborano i più autorevoli studiosi a livello mondiale, tra cui Betz e Riesner di Tubinga, Flusser e Zias di Gerusalemme, Socchi di Torino.
Argomenti: Libri vari,