Gesù di Nazaret, Storia di Dio, Dio della Storia – Saggio di una Cristologia come Storia
Autore/i: Forte Bruno
Editore: Edizioni Paoline
quinta edizione, introduzione dell’autore, collana: Prospettive teologiche.
pp. 356, Cinisello Balsamo
«È urgente che la teologia italiana, certo non assente dal dibattito teologico in corso, produca essa stessa delle “cristologie”» (La Scuola Cattolica, 1977/1-2, p. 3). Se non andiamo errati, l’appello della nota rivista teologica milanese non è stato ancora raccolto. È per questo che il Gesù di Nazaret, storia di Dio, Dio della storia di Bruno Forte si presenta come un’assoluta novità, né si sbaglierebbe a definirlo il primo tentativo di una cristologia pensata «in italiano», a partire cioè dalla tradizione storico-culturale del nostro popolo, in risposta alle istanze vive e spesso drammatiche del suo presente, come contributo alla gestazione di un diverso avvenire.
Alcuni giudizi sull’opera. Walter Kasper, Tubinga, membro della Commissione teologica internazionale: «La cristologia di Bruno Forte si distingue per un triplice aspetto: ecclesialità, scientificità e apertura ai problemi del tempo. Rappresenta un’autentica promessa ed è un contributo così notevole a una teologia italiana sgorgante dalla fede, che merita attenzione anche nella discussione teologica internazionale. Vanno rilevati soprattutto la profondità spirituale e l’afflato pastorale che emergono da ogni capitolo. Auspichiamo che questo saggio originale giunga al più presto sul tavolo di ogni studioso di teologia e operatore pastorale e nelle mani del più ampio numero di laici cristianamente impegnati». Frère Max Thurian, Taizé: «Siamo riconoscenti al giovane teologo partenopeo per averci regalato una cristologia che offre un considerevole interesse sistematico ed è fortemente in rapporto con la vita concreta della chiesa […]. È inoltre una cristologia veramente ecumenica, perché non si limita a prestare ascolto ai teologi appartenenti alle diverse chiese, ma fonda solidamente in Cristo, uomo e Dio, una riflessione sul suo Corpo ecclesiale, che è adatta a riconciliare le chiese ancora divise».
Nato nel 1949 a Napoli, ordinato sacerdote nel ’73, dottore in teologia nel ’74 e in filosofia nel ’77, Bruno Forte è professore di teologia dogmatica nella Facoltà teologica dell’Italia meridionale. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca a Tubinga e a Parigi. È impegnato attivamente nella ricerca e nell’azione ecumenica. Principali pubblicazioni: La chiesa nell’eucaristia, Napoli 1975; Cristologie del Novecento, Brescia 1983; Corpus Christi, Napoli 1983; La chiesa icona della Trinità, Brescia 1984; Trinità come storia, Edizioni Paoline 1985.
Argomenti: Cristianesimo, Gesù Cristo, Pensiero, Religione, Storia del Cristianesimo, Teologia Cristiana,