Gesù di Nazaret
Visto dai testimoni della sua vita
Autore/i: Trocmé Etienne
Editore: Paideia
introduzione dell’autore, traduzione italiana delle Benedettine di Civitella san Paolo.
pp. 184, Brescia
Gesù di Nazaret visto dai testimoni della sua vita non è una biografia del fondatore del cristianesimo, bensì un saggio nato dalla convinzione che attualmente gli autori delle “vite di Gesù” non fanno che ripetere gli errori dei loro predecessori.
Per Etienne Trocmé questo ristagno può essere superato: uno studio attento dei diversi strati della tradizione preevangelica consente di ricostruire l’impressione suscitata dalla persona di Gesù nei diversi ambienti palestinesi: i discepoli, i contadini e i pescatori della regione del Lago di Tiberiade, alcuni settori della classe media, le masse giudaiche.
Lo storico deve accontentarsi di queste “immagini”, e soltanto la sovrapposizione di queste consente di dare qualche profondità alla figura che viene a delinearsi e anche di intravedere una personalità fuori dell’ordinario.
Etienne Trocmé, professore di Nuovo Testamento a Strasburgo, è nato a Parigi nel 1924. Gli studi superiori l’hanno condotto da Parigi (Facoltà di Lettere, Scuola Nazionale di Chartres, Scuola Pratica di Alti Studi, Facoltà libera di Teologia Protestante) a Los Angeles (Università della California del Sud), poi a Basilea (Facoltà di Teologia), infine a Strasburgo ( Facoltà di Teologia Protestante). Precedentemente a questo volume, oltre a vari articoli, ha pubblicato due grosse opere: Il «Libro degli Atti» e la storia (1957) e La formazione del Vangelo secondo Marco (1963). È in corso di stampa un suo commentario al Van di Marco.
Argomenti: Cristianesimo, Gesù Cristo, Profeta, Storia del Cristianesimo, Storie di Vita,