Gestire alla Grande – Come Evitare che il Management Soffochi le Persone e Blocchi la Produttività
Titolo originale: Further Up the Organization
Autore/i: Townsend Robert
Editore: Sperling & Kupfer Editori
unica edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Luca Tomasi, revisione tecnica di Piero Robbiati.
pp. 232, Milano
«Dal 1970 sono successe parecchie cose, ma nel comportamento umano all’interno della struttura aziendale non si è registrato alcun mutamento sostanziale. Molti importanti settori dell’industria hanno visto lo stesso tipo di leader salire i dorati gradini del successo per poi assistere al declino delle proprie aziende e dei propri settori, determinandone di conseguenza il declino nella graduatoria della produttività. I dipendenti di queste aziende continuano a lasciare il cervello fuori dei cancelli. Questo libro si propone di aiutare la gente a cambiare tale situazione.»
Gestire alla grande: il libro più divertente, saggio, provocatorio e costruttivo che sia mai stato scritto su come si dirige un’azienda grande o piccola. Bestseller assoluto, è il manuale di management di un autore, Robert Townsend, che ha conosciuto personalmente un clamoroso successo come manager e che con quest’opera spinge il suo sguardo sempre più in alto e più «dentro» l’organizzazione. Townsend osserva come vengono attualmente gestite le aziende, getta un’occhiata ammonitrice agli errori che vengono commessi e non risparmia agli uomini e alle donne d’affari, ai manager, agli executive consigli originali, talora anche irriverenti, ma sempre pervasi da uno straordinario buon senso. L’autore insegna anche come non restare impantanati in tutte quelle « sacre» procedure organizzative che asfissiano le persone e soffocano gli utili e la produttività, e inoltre illustra in termini chiari il modo per «umanizzare» l’impresa e per «divertirsi» facendola funzionare al meglio. I capitoli, disposti in ordine alfabetico e quindi facilmente consultabili, trattano in maniera esauriente gli argomenti manageriali più disparati e attuali, ma l’attenzione è comunque sempre centrata sugli uomini: come lavorano, come dovrebbero e come potrebbero lavorare insieme se a ciascuno fosse offerta l’opportunità di usare al massimo le proprie capacità e di sentirsi davvero parte del successo dell’azienda.
Robert Townsend ha percorso una brillantissima carriera negli Stati Uniti resuscitando imprese agonizzanti, trasformando le perdite in profitti, governando situazioni ingovernabili, ricoprendo le più alte cariche in grandi aziende quali la 20th Century Fox, l’American Express, l’Avis. La sua capacità di arrivare al cuore dei problemi e di individuare subito le soluzioni vincenti è, a detta di tutti, sbalorditiva.
Argomenti: Analisi, Ideologia, Immaginazione e Creatività, Indagine Psicologica, Modernità e Rinnovamento, Pensiero, Studio Pratica e Ricerca,