Georges Ohsawa libri, bibliografia, biografia
Georges Ohsawa, pseudonimo di Yukikazu Sakurazawa (Kyoto, 18 ottobre 1893 – Tokyo, 23 aprile 1966), è stato uno scrittore giapponese, divulgatore in Occidente delle antiche teorie cinesi.
All’età di 18 anni egli si ammala di tubercolosi. Prova a curarsi con rimedi farmacologici occidentali, ma la risposta del corpo non fu positiva e le sue condizioni peggiorano.
Per necessità Oshawa rivide ed approfondì il concetto di rimedio, e suoi studi giunsero e si rivelarono presto in tutta la sua semplicità e ricchezza: la prima cura è il cibo.
L’alimentazione connette l’uomo all’universo perché i cibi stessi contengono forze complementari, lo Yin e lo Yang, che si ridistribuiscono all’interno del corpo umano e lo curano.
La svolta si compie quando Oshawa si imbatte negli studi di un altro medico, che prima di lui aveva indagato il tema della cura alimentare: Sagen Ishizuka.
Da autodidatta curò se stesso e contribuì in maniera determinante alla diffusione di questa forma di pensiero e conoscenza, nonchè delle tradizioni orientali quali l’arte del tè, il bonsai, il judo, l’agopuntura e la filosofia estremo-orientale, compresa la medicina tradizionale cinese.
Esemplare studioso e divulgatore dell’antica teoria cinese dello Yin e Yang, è famoso e conosciuto oggi soprattutto per la diffusione del concetto di alimentazione macrobiotica.
L’alimentazione macrobiotica segue l’alternanza delle forze vitali Yin e Yang e pone le sue radici nella piena unione fra uomo e natura, unione che si realizza mediante l’adozione di uno stile di vita in armonia con le leggi naturali.
È una “dieta filosofica” che richiede studio ed ascolto di se stessi.