Geometrie Mistiche
Il potere magico delle forme
Autore/i: Baschera Renzo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione dell’autore.
pp. 160, nn. ill. b/n, Milano
Il cerchio, il quadrato e il triangolo sono le tre forme geometriche sulle quali si basa la Terra, il capolavoro della creazione. E sono le stesse forme che in tutte le religioni, dal brahmanesimo al cristianesimo, dagli egizi ai romani, hanno assunto un ruolo sacro nella comune convinzione che queste, come altre forme geometriche, avessero origine divina, fossero una magica proiezione del cielo. Nello stesso convincimento la maggior parte delle cattedrali vennero edificate nel Medioevo sulla base di due precisi sistemi di costruzione: ad quadratum e ad triangulum, con l’intento di incorporare tra le pietre qualcosa di divino.
La stessa cosa avveniva per gli oggetti di uso liturgico e per le reliquie, che finivano spesso con l’assumere significati e valori talismanici.
Sono probabilmente gli stessi valori ai quali punta, forse inconsciamente, l’uomo di questa nostra età tecnologica, evoluto e rampante, dissacrato e dissacrante che, nella programmazione della sua vita e delle sue Opere, non può fare a meno delle forme geometriche fondamentali che «si riflettono dal cielo sulla terra e pertanto sono sacre».
Argomenti: Esoterismo, Età Moderna e Contemporanea, Geometria Sacra, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Magia, Medioevo, Simbolismo,