Genitori, Bambino e Nevrosi – Conflitti Parentali e Ruolo dei Figli
Titolo originale: Eltern, Kind und Neurose
Autore/i: Horst-Eberhard Richter
Editore: Rusconi Libri
prima edizione, prefazione e introduzione dell’autore, traduzione dal tedesco di Carlotta Buzzi.
pp. 336, Milano
Quali sono le esperienze infantili che portano a malattie mentali e disturbi nella formazione del Carattere? In che misura e in che modo i genitori possono provocare nei figli reazioni sbagliate? E, viceversa, possono i genitori prevenire nei figli lo sviluppo di nevrosi?
A partire da Freud, si è molto indagato sul rapporto genitori/figlio. Quei lavori per lo più prendono in considerazione solo le misure educative esteriori, o le caratteristiche generali dell’ambiente in cui il bambino cresce. Richter analizza invece le strettissime correlazioni fra le richieste, inconsce, poste dai genitori al figlio e le reazioni di quest’ultimo, attraverso osservazioni cliniche di diversi anni. Egli riesce, così, a individuare i motivi alla base delle nevrosi infantili: i genitori costringono il bambino in un “ruolo” superiore alle sue forze; nella sua funzione di sostituto di un genitore, un coniuge o un fratello, oppure d’immagine di aspetti positivi o negativi del Sé parentale, tocca a lui “liberare” i genitori dalla loro situazione conflittuale. E, con il suo studio, apre una nuova via alla psichiatria infantile.
Medico e psicoanalista, è nato a Berlino nel 1923 e ha un’esperienza scientifica quarantennale come ricercatore. Dal 1992 è responsabile del Centro Universitario di Medicina Psicosomatica e della relativa Clinica di Giessen nell’Assia. Il suo nome è legato soprattutto a studi e ricerche sull’ambiente familiare dei bambini e degli adolescenti sofferenti di turbe psichiche. Partecipa pure attivamente alle iniziative dell’Associazione Internazionale dei Medici per la Pace e la Responsabilità Sociale, curando in particolare l’assistenza ai gruppi marginali. In Germania e considerato uno dei più grandi divulgatori di psicologia del dopoguerra.
Prefazione
Introduzzone
PARTE PRIMA: TEORIE ESISTENTI A PROPOSITO DELL’INFLUENZA NEVROTIZZANTE DEI GENITORI SUI FIGLI
1. LE IPOTESI DELLE TEORIE CLASSICHE DELLA PSICOLOGIA DEL PROFONDO
・Sigmund Freud
・Carl Gustav Jung
・Alfred Adler
・Harald Schultz-Hencke
・Riepilogo delle teorie del trauma nei sistemi classici di psicologia del profondo
2. LE IPOTESI PIÙ RECENTI
Premessa: l’influenza stimolante dell’antropologia culturale, degli studi sui gemelli e dell’analisi dei casi di istituzionalizzazione.
・Problemi metodologici
・Gli interventi particolari dei genitori e gli aspetti generali del loro comportamento
・Le motivazioni dei genitori
・Ipotesi sulle modalità con cui le influenze traumatiche dei genitori agiscono sul bambino
・Digressione sulle più recenti scoperte della sociologia della famiglia
NOTE
PARTE SECONDA: STUDI CONDOTTI IN PROPRIO
1. CONFLITTI PARENTALI E RUOLO DEL BAMBINO
2. DETERMINAZIONE DEL RUOLO INFANTILE MEDIANTE LE “TRASLAZIONI” E LE “PROIEzIONI NARCISISTICHE” DEI GENITORI
3. TIPI DI RUOLI. PROBLEMATICA E METODOLOGIA DELL’INDAGINE CLINICA
4. TIPICI RUOLI TRAUMATICI INFANTILI
・Il bambino come sostituto di un’altra persona
1. Il bambino come sostituto di una figura parentale
2. Il bambino come sostituto del coniuge
3. Il bambino come sostituto di un fratello o di una sorella
・Il bambino come sostituto di un aspetto del proprio Sé (del genitore)
1. Premesse teoriche
2. Il bambino come semplice copia di se’
3. Il bambino come sostituto del Se’ ideale
4. Il bambino come sostituto dell’identità negativa (capro espiatorio)
・Il bambino come alleato conteso
5. Limiti del modello
6. Conseguenze in età adulta dei problemi derivanti dal ruolo sostenuto nell’infanzia
NOTE
Bibliografia
Argomenti: Comportamento, Comprensione, Comunicazione, Infanzia, Rapporti Affettivi, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Scienze Psichiche, Scienze Umane,