Genetica Evoluzione Uomo – 3 Volumi
1 – I meccanismi dell’eredità • 2 – Genetica di popolazioni e genetica biometrica • 3 – Evoluzione, benessere e società umana
Autore/i: Bodmer Walter F.; Cavalli-Sforza Luigi L.
Editore: Mondadori
prima edizione.
vol. 1 pp. 252, vol. 2 pp. 378, vol. 3 pp. 226, nn. ill. a colori e b/n, Milano
Gli autori di quest’opera in tre volumi sono due genetisti di fama internazionale, Walter F. Bodmer, nato a Francoforte nel 1936, che attualmente insegna a Oxford, e Luigi L. Cavalli-Sforza, nato a Genova nel 1922, che insegna negli Stati Uniti alla Stanford University School of Medicine.
In quest’opera GENETICA, EVOLUZIONE, UOMO che costituisce un trittico unitario ma in cui ciascun volume ha struttura autonoma e può essere consultato e studiato anche indipendentemente dagli altri due volumi gli autori mirano a individuare quali sono i fattori che, in un accavallarsi complesso di interazioni fra patrimonio genetico e influenze ambientali, condizionano l’esistenza umana.
La fisiologia e la medicina da un lato, la psicologia, la psicopatologia e la psichiatria dall’altro, studiano l’essere umano nelle sue manifestazioni, normali e patologiche, e cercano di definire le cause delle differenze esistenti fra individui e fra gruppi. È la genetica, e in particolare la genetica umana, la disciplina che unifica queste molteplici ricerche.
Nel primo volume I MECCANISMI DELL’EREDITÀ sono esposte le principali conoscenze di genetica generale, cellulare e molecolare le quali sono spiegate prevalentemente con esempi di fisiologia e di patologia umane e ciò costituisce una peculiare originalità dell’opera.
Nel secondo volume GENETICA DI POPOLAZIONI E GENETICA BIOMETRICA viene affrontato lo studio dei fattori dell’evoluzione e viene svolta un’analisi dei caratteri quantitativi e dell’interazione eredità-ambiente “valutando differenze fra individui e fra gruppi.
Nel terzo volume EVOLUZIONE, BENESSERE E SOCIETÀ UMANA viene analizzata l’evoluzione, biologica e culturale, dell’uomo moderno con particolare attenzione agli aspetti legati ai problemi sociali, con un interesse che va oltre la genetica e la medicina.
Argomenti: Essere Umano, Evoluzione, Genetica,