Gemmoterapia Indiana
Le gemme nell’Ayurveda nel Tantra e nell’Astrologia
Autore/i: Dini Sin Marco
Editore: Editrice Lunaris
prefazione dell’editore.
pp. 112, nn. ill. b/n, Viareggio (LU)
L’utilizzo spirituale e terapeutico di gemme, minerali e metalli secondo il Tantra, l’Ayurveda e l’Astrologia indiana.
In India le pietre fanno parte sia dell’universo magico-religioso che di quello terapeutico, dall’alba dei tempi. Esistono diversi miti che citano a più riprese pietre e cristalli dotati di particolari poteri.
Anche l’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, attinge copiosamente dai minerali per la preparazione delle sue ricette, rimaste immutate e di estrema efficacia terapeutica da migliaia di anni.
Accanto agli aspetti ufficiali, esistono tuttavia degli ambiti di azione delle pietre più nascosti, misteriosi, esoterici. La magia e l’astrologia, infatti, fanno larghissimo ricorso ai poteri “miracolosi” delle gemme attivandoli attraverso complicati e lunghi cerimoniali.
Infine, talismani e amuleti rappresentano una delle forme di utilizzo più popolari e diffuse tra le classi sociali indiane e tra le popolazioni occidentali.
Racchiudere in un unico libro realtà cosi diverse tra di loro è un’opera alquanto difficile e complicata che l’autore tuttavia ha saputo affrontare con perizia e competenza.
Argomenti: Astrologia Medica, Astrologia Terapeutica, Cristalloterapia, Cultura Indiana, India, Medicina Alternativa, Medicina Ayurvedica, Tantra,