Frustrazione e Aggressività
Titolo originale: Frustration and Aggression
Autore/i: Dollard John; Miller Neal E.; Doob Leonard W.; Mowrer O. H.; Sears Robert R.
Editore: Giunti Barbèra
presentazione all’edizione italiana e cura di Gaetano Kanizsa, prefazione di Mark A. May, in collaborazione con Clellan S. Ford, Carl Iver Hovland, Richard T. Sollenberger, traduzione di Giorgio Todeschini.
pp. 216, Firenze
Con quest’opera gli autori si sono proposti di dimostrare la validità, nelle più varie situazioni della vita individuale e sociale, di una fondamentale proposizione freudiana riguardante il rapporto necessario fra stati frustrazione e manifestazioni aggressive. L’ipotesi, postulata da Freud in forma generale, viene qui precisata e articolata in una serie di proposizioni particolari riferentisi, ad esempio, al rapporto tra intensità della frustrazione e intensità della corrispondente reazione aggressiva; all’inibizione dell’aggressività manifesta come effetto della previsione della punizione; ai fenomeni di dislocazione dell’aggressività che, in presenza di un controllo sociale severo, sono molto frequenti.
Il nucleo del libro non e pero costituito da enunciazioni teoriche, bensì dall’esposizione dei risultati delle ricerche sperimentali e delle inchieste condotte dagli autori o da altri per controllare tale ipotesi di fondo, e dall’interpretazione, alia luce di questa particolare teoria, dei fenomeni tipici dell’adolescenza, della criminalità, di materiale etnologico e dall’analisi dell’influenza di regimi politici diversi sulla quantità di frustrazione e sui modi di espressione diretta e indiretta della conseguente aggressività.
Argomenti: Psicologia, Sociologia,