Freud e Janet
Studio comparato
Autore/i: Barraud Henri-Jean
Editore: Città Nuova Editrice
presentazione di Paolo Cruciani e Francesca Ortu, introduzione dell’autore, traduzione dal francese e cura di Francesca Ortu.
pp. 316, Roma
La teoria e la pratica clinica della psicoanalisi di S. Freud viene posta a confronto con la teoria e la: pratica clinica dell’analisi psicologica di P. Janet sui grandi temi della struttura e delle energie dell’apparato psichico, con specifico riferimento ai problemi teorici relativi alla natura ed alla collocazione della “sessualità, nell’intento di avvicinare due sistemi divergenti di psicologia dinamica in ordine alla evoluzione della psicologia clinica e della psicopatologia.
L’analisi comparata dei modelli psicodinamici proposti dai due principali teorici dello psichismo inconscio, accomunati nell’originario interesse per le nevrosi, nonché dal presupposto del metodo clinico come fondamentale alla elaborazione di una psicologia generale, si propone come fondamento per una ipotesi «proversiva» che, partendo dall’esperienza psicofisiologica individua nella «latenza-rimozione-persistenza» i caratteri discriminanti tra ontogenesi normale e patologica.
Proponendosi di arrivare alla comprensione della totalità delle funzioni mentali, Freud intendeva la psicoanalisi come vera e propria psicologia generale. il raggiungimento di tale obiettivo è stato tuttavia ostacolato dalla mancata formalizzazione della teoria psicoanalitica. La presente collana si propone di contribuire alla soluzione dei problemi epistemologici fondamentali della psicoanalisi, svolgendo un discorso integrato teso alla verifica della coerenza interna e della rilevanza – interna ed esterna – del sistema, nonché alla elaborazione di un modello generale polidimensionale della psicoanalisi come psicologia generale.
Henri-Jean Barraud, dottore in medicina e lettere ha svolto intensa attività di ricerca sia nel campo della psicologia clinica sia in quello della filosofia della scienza.
È autore di numerose pubblicazioni, tra cui «L’homme et son angoisse» (Editions Resma) e «La science et le matérìalisme» (Editions Marcel Rivière).
Fino al 1973, anno della sua morte. è stato membro della «Société Pierre Janet».
Argomenti: Psico-Patologie, Psicoanalisi, Psicologia,