Frau Musika – La Vita e le Opere di J. S. Bach
Le origini familiari, l’ambiente luterano, gli anni giovanili, Weimar e Köthen (1685-1723) – Volume 1
Autore/i: Basso Alberto
Editore: E.D.T. – Edizioni di Torino
prefazione dell’autore.
pp. XII-784, nn. illustraziuoni e spartiti musicali b/n, Torino
Nonostante l’immensa mole degli studi che sono stati condotti sulla vita e sull’attività creativa di Bach, poche sono le opere che possono vantare i titoli di completezza d’informazione che offre questo libro. La radicale trasformazione dell’orientamento e dei metodi di esposizione e analisi, in atto dagli anni Cinquanta, e che ha sconvolto le conoscenze che si avevano su Bach, insieme con la carenza di uno studio che offrisse al lettore italiano i mezzi per entrare in contatto diretto con quel mondo, hanno indotto l’Autore ad affrontare il tema con insolita ampiezza e facendo ricorso ad un massiccio apparato di documentazione che non ha riscontro in nessun altro testo apparso in Italia sulla materia.
Questo primo volume (cui farà seguito un secondo interamente dedicato agli anni di Lipsia, 1723-1750) prende in considerazione la prima fase della vita e dell’opera di Bach sino a tutto il periodo di Köthen (1685-1722), ma si sofferma lungamente, prima di affrontare l’argomento centrale del discorso, sulle fonti della conoscenza bachiana, sull’opera degli allievi e copisti, sul fenomeno della Bach Renaissance in atto da circa duecento anni, mentre una cospicua trattazione viene riservata alle origini e allo sviluppo della musica evangelica e della liturgia luterana, alla individuazione delle strutture proprie della società musicale tedesca nell’età barocca, all’inquadramento storico generale e al complesso panorama dei membri della famiglia Bach.
Alberto Basso è nato a Torino nel 1931.
Dal 1961 al 1974 ha insegnato storia della musica al Conservatorio di Torino, dove è ora bibliotecario. Presidente della Società Italiana di Musicologia dal 1973 al 1979, ha curato l’edizione dell’enciclopedia La Musica, 6 volumi (UTET, 1966-71) e diretto la Storia dell’Opera, 6 volumi (UTET, 1977), Attualmente dirige il Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (UTET) previsto in 8 volumi.
Ha pubblicato, fra l’altro, I corali per organo di J. S. Bach (ERI, 1961), Il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino (UTET, 1971), L’età di Bach e di Haendel (1976: vol. V della Storia della Musica EDT), Storia del Teatro Regio di Torino, vol. II (Cassa di Risparmio di Torino, 1976). Dirige la collana “Monumenti di Musica Piemontese” e ha curato numerosi cicli radiofonici, specie su aspetti particolari della produzione di Bach.
Argomenti: Biografie, Musica, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia dell'Arte,