Fotografia e Pittura nel Novecento (e Oltre)
Autore/i: Marra Claudio
Editore: Bruno Mondadori Editori
premessa dell’autore, in copertina: Li Wei “29 Levels of Freedom” (2003)
pp. IX-318, numerose tavole a colori e bianco e nero fuori testo, Milano
Un libro capace di sondare in profondità e con sguardo innovativo il rapporto tra arte e fotografia dal Novecento a oggi.
Attraverso un impianto metodologico che sa essere insolito rispetto alle analisi e ai confronti tradizionali, emerge una condizione originale e coinvolgente del mezzo fotografico, dalle avanguardie storiche all’attuale realtà digitale.
Pubblicato per la prima volta nel 1999, il volume viene ora riproposto in un’edizione riveduta e aggiornata, con un’ampia apertura sulla scena artistica del terzo millennio e con la presenza di nuovi autori protagonisti della contemporaneità: da Walker Evans a Claude Cahun, da Weegee a Edward Ruscha, da Francesca Woodman a Sophie Calle, da Terry Richardson a Li Wei.
Claudio Marra, autore di riferimento in ambito teorico e critico, insegna Storia della fotografia all’Università di Bologna.
Per Bruno Mondadori ha pubblicato Le idee della fotografia (2001 e 2005), Nelle ombre di un sogno (2004 e 2009) e L’immagine infedele (2006).
Argomenti: Arte, Età Moderna e Contemporanea, Fotografia, Modernità e Rinnovamento, Pittura, Storia dell'Arte, Storia Moderna e Contemporanea,