Formidabili quei Danni! – Il ’68 non Finisce Mai
Autore/i: Chalet Mario
Editore: Edizioni Piemme
introduzione dell’autore.
pp. 168, Casale Monferrato (AL)
Abbiamo talmente imparato a convivere coi postumi del Sessantotto che spesso non ci accorgiamo più della loro presenza. Ma basta aprire gli occhi per accorgersi che il sessantottismo è diventato endemico nella vita italiana, più del mammismo, più dell’evasione fiscale. Ex-sessantottini sono i tre quarti dei direttori di giornali e di programmi televisivi, sessantottino è il lessico preferito di tanti politici, sociologi, opinionisti. Molti non se ne rendono conto o lo danno per scontato, altri se ne vantano apertamente.
Mario Chalet si è proposto di essere il denunziatore e il guastatore del nuovo Sessantotto riciclato dei nostri giorni, a partire dai leader politici, di cui va a frugare e nei trascorsi degli anni ruggenti e negli atteggiamenti odierni. Davanti alla sua impietosa cinepresa sfilano alcuni tra i più caratteristici personaggi di oggi: Bassanini, la Pivetti, Sofri, Boato, Bellocchio, Bossi, Di Pietro.
È un libro divertente sia quando rievoca le loro gesta sia quando espone il lessico del loro gergo. Ma è anche un libro di cui c’è bisogno, perché il virus del Sessantotto è ormai diventato resistente agli antibiotici. Ci vuole la penna di uno Chalet per stanarlo, ci vuole un libro come questo per mettere in guardia anche il lettore smaliziato.
Mario Chalet è professore di Storia contemporanea alla Freie Universität di Berlino.
Dotato parimenti di cultura e di arguzia, la sua principale caratteristica è quella di presentare gli eventi storici più clamorosi attraverso la lente dell’ironia.
Di origine italiana, è esperto sia delle recenti vicende parigine sia di quelle italiane.
Argomenti: Ideologia, Pensiero, Storia, Storia dei Costumi,