Fondamenti Teorici di Psicologia Sociale
Autore/i: Amerio Piero
Editore: Società Editrice Il Mulino
premessa dell’autore.
pp. 456, Bologna
Un crescente interesse si sta registrando in questi ultimi anni per il versante sociale della psicologia, sia da parte di chi opera nella ricerca in ambiti di studio contigui, sia da parte di quanti sono impegnati nella professione. Senza che vengano messi in questione il fascino della clinica e l’austerità della sperimentazione, prende corpo un’attenzione più viva per la problematica dell’articolazione tra lo psichico e il sociale, tra mondo privato e mondo pubblico. All’analisi di tale articolazione, secondo un approccio teorico-metodologico, è dedicato il presente volume. Nel trattare la relazione circolare cognizione-azione-comunicazione l’autore privilegia i problemi di fondo, ma non ignora specifiche aree di ricerca. Ne emerge un quadro che vede la psicologia sociale attraversare una fase di arricchimento e di cambiamento, vivificata dal confronto tra posizioni diverse.
Piero Amerio è professore di Psicologia sociale nell’Università di Torino, dove tiene anche l’insegnamento di Psicologia di comunità. È autore di numerose pubblicazioni sul problema dei gruppi sociali, della dissonanza cognitiva, dell’azione, dell’intervento psicologico nella vita sociale.
Premessa. – I. Riscoprire la psicologia sociale. – II. Individuo e società nel pensiero moderno e contemporaneo. – III. La psicologia sociale americana. – IV. I grandi orientamenti psicologici e la psicologia sociale lewiniana. – V. Dissonanza cognitiva e psicologia ingenua. – VI. La teoria dell’attribuzione: ascesa e caduta dello scienziato ingenuo. – VII. La cognizione sociale. – VIII. Il se e l’emozione nell’ottica socio-cognitiva. – IX. Processi cognitivi e processi sociali. – X. L’azione come processo psicosociale. – XI. Linguaggio e comunicazione tra cognizione, azione e interazione sociale. – XII. Conclusioni. – Riferimenti bibliografici.
Argomenti: Psicologia, Sociologia,