Follie e Inganni della Medicina
Titolo originale: Follies And Fallacies in Medicine
Autore/i: Skrabanek Petr; McCormick James
Editore: Marsilio Editori
prima edizione, introduzione degli autori, traduzione dall’inglese di Maria Baiocchi.
pp. 186, Venezia
L’approccio del medico alla sua disciplina sembra caratterizzato da una singolare cecità, lo spirito critico lascia spesso il posto al principio di autorità e gli strumenti scientifici – in particolare la statistica – vengono utilizzati il più delle volte in modo antiscientifico o soltanto per trovare conferme a certezze preesistenti. Il campo in cui il medico opera è minato naturalmente da molte incertezze e ignoranze. Ma tutto ciò non va detto: potrebbe mettere in discussione le regole del gioco. Così, nelle facoltà mediche si continua a raccontare la favola della «prevenzione», un’illusione che gli autori mitigano con abile ironia. In compenso si tace sull’effetto-placebo, componente magica di tanti rimedi chimicamente inefficaci, e non se ne parla perché il medico deve ancora liberarsi dall’imbarazzante eredità del ciarlatano e ribadire «scientifiche» della sua pratica.
Questo libro non è insomma l’ennesimo atto di accusa lanciato da eretici che hanno abbracciato una qualche medicina alternativa: l’analisi è altrettanto dura nei confronti dell’omeopatia e delle altre pratiche terapeutiche «esoteriche». La verità, osservano gli autori con una punta di scetticismo, è che comunque dovremo rassegnarci a morire, magari scoppiando di salute.
Petr Skrabanek è nato in Boemia dove ha studiato scienze naturali e ha lavorato nel campo della medicina legale. James McCormick, invece, ha esercitato per vent’anni la professione medica. Il primo si è laureato in un paese comunista, il secondo a Cambridge. Per una serie di circostanze Skrabanek ha finito in Irlanda gli studi di medicina e poi ha lavorato qualche anno come internista, prima di specializzarsi in oncologia endocrina. Nel frattempo McCormick era passato a dirigere il Dipartimento di salute pubblica dell’università. Così mentre Skrabanek ha continuato a provocare e irritare le autorità in campo medico, McCormick è divenuto a sua volta un’autorità: dapprima direttore della School of Physic del Trinity College poi presidente dell’Irish College of General.
Introduzione
I placebo
Una manciata di errori
Diagnosi e classificazioni
La prevenzione
La medicina alternativa
Etica e medicina
Conclusione
Argomenti: Medicina, Scienze Mediche, Scienze Psichiche, Scienze Umane,